Fin dai tempi più antichi, la relazione tra uomo e cane è sempre stata letteralmente simbiotica, un rapporto insito di fusione e sicurezza, proprio come avviene tra una madre ed il proprio bambino. Oltre che essere accolto in casa come compagnia, ha sempre rappresentato un aiuto concreto nella guardia e nelle attività di caccia. Inoltre, attualmente, cooperano l’uomo in diverse attività, diventando dei veri e propri compagni di vita. Un cane rappresenta una vera fonte inestinguibile di fiducia e di amore. Nel momento in cui un cane entra a far parte della propria famiglia, diventa come un vero e proprio figlio.
Il cane, proprio come un essere umano, necessita di amore ed attenzione, in quanto il cane è un animale estremamente sensibile. E’ di fondamentale importanza condividere con loro del tempo, che sia di qualità, piuttosto che di quantità; questo contribuirà alla crescita del loro benessere. Altrettanto importante è la scelta delle regole da stabilire, che devono essere seguite, in quanto se il cane riceve cura e amore, deve anche imparare a rispettare le regole.
Molte volte, i cani vengono adoperati anche nella pet therapy e nell’assistenza alle persone disabili, in virtù della loro facoltà di creare un rapporto empatico con l’essere umano. Intorno al 1700, i cani venivano utilizzato proprio a scopo terapeutico, per curare patologie come la schizofrenia e la depressione. La pet therapy attuale, è basata sull’accudimento del cane, così da infondere nelle persone con disabilità, l’idea di essere utili ed importanti per qualcuno, dando origine a dei meccanismi di attesa che crea in loro una stimolazione positiva verso il futuro, spesso per loro incerto. Per i cani invece tutto questo è fonte di affetto e compagnia.
Per comprendere però se il proprio cane è malato, basta possedere un ottimo spirito di osservazione. Se è spesso stanco, non desidera il cibo, possiede un pelo in cattive condizioni o comunque delle anomalie nel colore della pelle, è indice di qualcosa che incide sul loro stato di salute. Inoltre anche i cambiamenti di comportamento possono essere sintomo di qualcosa che non va nella loro salute. Su www.amusi.it sono presenti molte guide ed informazioni importanti riguardo la salute del proprio amico a 4 zampe. Qui si percepisce che anche i cambiamenti nel comportamento non sono necessariamente indice di qualcosa di disfunzionale per la loro salute, ma potrebbe anche significare che il cane non è stato educato correttamente. Cosa che però è fondamentale e presuppone un grosso senso di responsabilità da parte del padrone. Spesso ci si lascia affiancare da un esperto in materia, attraverso specifici corsi di addestramento, in quanto se il cane sarà educato per bene, sarà anche maggiormente felice ed appagato, tale da rendere anche il proprio padrone tranquillo e felice.
C. S.