Anche i tabaccai dell’Agro Caleno contro le misure legislative europee: convinta l’adesione al dissenso

Anche i tabaccai dell’Agro Caleno contro le misure legislative europee: convinta l’adesione al dissenso

AGRO CALENO – Di seguito il comunicato dei tabaccai della zona sulla manifestazione europea del 6 settembre:

Il 6 Settembre 2012 anche i tabaccai di Pignataro Maggiore, Pastorano, Camigliano, Vitulazio e Bellona coordinati dal consigliere FIT Luigi De Lucia e dal delegato FIT Antonio Catone hanno aderito alla manifestazione di tutti i tabaccai europei contro le paventate misure legislative che sembrano orientarsi su queste tre misure fondamentali:

  • RENDERE TUTTE LE SIGARETTE UGUALI PER SAPORE E GUSTO
  • NASCONDERE I PACCHETTI DI SIGARETTE DIETRO SCANSIE COPERTE ALLA VISTA DEL PUBBLICO
  • TOGLIERE MARCHIO E LOGO RENDENDO IL PACCHETTO NEUTRO, DI COLORE OLIVASTRO, RIEMPENDOLO PER INTERO CON IMMAGINI SHOCK

Misure demagogiche con l’obiettivo dichiarato di una risibile diminuzione della propensione al tabagismo inferiore allo 0,5% nell’arco di 20 anni. Obiettivi ben più ambiziosi sono stati raggiunti con politiche di informazione ed educazione agli stili di vita. Di certo oggi sappiamo che nei Paesi dove alcune di mqueste misure sono state già adottate è aumentata in modo esponenziale la vendita di sigarette contraffatte e di contrabbando.

Solo in Italia il mercato illegale è pari ad almeno il 4% del mercato legale pari ad un valore di circa 500 milione di euro con enormi perdite erariali. Troppo quando si tagliano anche le pensioni.

“Queste misure demagogiche e del tutto inutili,– dichiara Risso Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai – riducono le entrate degli Stati e gettano sul lastrico un milione e mezzo di lavoratori del settore della vendita al dettaglio, alimentando la criminalità organizzata e non producono effetti positivi sulla salute pubblica.”

Commenta con Facebook