CAPUA – La tradizione dell’ITET “Federico II” di Capua, continua e ,per la seconda volta in un anno, si realizzano gli incontri di mobilità europea, voluti dai progetti Erasmus. Dal 04 al 08 Aprile l’ITET Federico II ha ospitato alcuni alunni e docenti provenienti dalla Turchia, Lituania, Bulgaria, Romania e Portogallo per il progetto DIGITAL ENGLISH 2020-1-PT01-KA229-078578 “Today a Reader, Tomorrow a Leader !”.
Una settimana di sapori, opere d’arte e paesaggi straordinari è stata organizzata per i nostri ospiti stranieri, così da poter regalare alla loro memoria l’immagine migliore della nostra regione, della nostra cultura e del nostro Paese.
Partendo dalla nostra splendida Capua, abbiamo visitato le chiese longobarde, il Duomo, le Torri di Federico II di Svevia e il Museo Campano. La settimana è proseguita poi con la visita del parco archeologico di Ercolano, la meravigliosa Vietri sul Mare, Pompei, Reggia di Caserta, Napoli ed il suo monumentale Palazzo Reale, senza dimenticare però ciò che dà il nome a questo progetto: il “Diglital English”. Diversi sono stati infatti i progetti realizzati dai Team formati da studenti di nazionalità diverse che hanno usufruito della loro conoscenza della lingua inglese, di app e piattaforme online come Canva, Storymap, Padlet e Kahoot per raccogliere i momenti migliori di questa mobilità in Italia.
La settimana si è conclusa poi con un pranzo che presto si è trasformato nella celebrazione delle diverse culture di questi sei straordinari paesi del mondo, con danze tipiche e tanta gioia.
Il progetto ERASMUS+ si rivela ancora una volta essere assolutamente necessario per la crescita personale e scolastica di ogni studente. Un incontro fatto di giovanissime anime che cercano il confronto, desiderose di poter arricchirsi di conoscenza e di vita.
Tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza la guida e la saggezza delle nostre prof.sse Scialdone Maria, Parente Carmela, Capuano Gerardina, Perreca Daniela e Tennerello Teresa, ma soprattutto grazie al nostro dirigente scolastico prof.ssa Ida Russo.
Un’esperienza meravigliosa che la sottoscritta, autrice dell’articolo e fiera studentessa dell’ITET Federico II, non dimenticherà facilmente.
IMMA TIZZANO
V AT indirizzo Turismo
ITET “Federico II”