Ancora una visita nella zona archeologica per la neonata associazione “CalesCalvi”

Ancora una visita nella zona archeologica per la neonata associazione “CalesCalvi”

CALVI R. – Un’altra bellissima esperienza, quella di oggi, per la neo-nata Associazione “CalesCalvi”, la quale ha avuto il piacere di ospitare un folto gruppo di visitatori interessati alla nostra bella Cales.
La visita è iniziata alle 10.00 di questa mattina con partenza dal Castello Aragonese e dal Seminario Seicentesco: per il primo, poiché chiuso al pubblico per lavori di restauro, è stata possibile solo una visita esterna, mentre per il secondo, grazie alla pulizia effettuata dai volontari della stessa associazione qualche settimana fa, è stata possibile la visita diretta all’interno dell’ala dell’edificio restaurata.
Quindi, percorrendo a piedi l’antica Via Ponte delle Monache, il cardo massimo della città antica, si è arrivati al teatro romano dove i visitatori hanno trovato ad aspettarli un altro gruppo di volontari, già posizionato lì per l’accoglienza. Tale gruppo di volontari, dopo aver deliziato tutti gli ospiti con i tradizionali guanti caleni e narrando, con particolare enfasi, le tradizioni locali più antiche e suggestive, li ha accompagnati a visitare l’antico teatro romano, destando in essi molto interesse e curiosità puntualmente soddisfatte.
A conclusione della visita gli ospiti hanno ricambiato l’accoglienza invitando tutti i presenti ad assaggiare un gustoso aperitivo intitolato a Cales, offerto dal Bar Serao di Caserta.
La giornata si è conclusa a Francolise dove, dopo il pranzo, è stato consumato il buffet di dolci preparato dalle volontarie dell’Associazione CalesCalvi.
Tutto il percorso è stato guidato dal presidente dell’Associazione, Alfredo Maciariello, con evidente soddisfazione di tutti gli ospiti, entusiasti ed increduli dinanzi a tanta antica bellezza. Il consenso riscosso dall’Associazione CalesCalvi ha portato il capogruppo degli ospiti, prof. Enzo De Lucia, insieme a numerosi visitatori, a chiedere il tesseramento all’associazione calena.
Si ringraziano: il Comune di Calvi Risorta, per il quale era presente all’appuntamento il Sindaco Dott. Giovanni Marrocco; la Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, di cui il responsabile dell’Ufficio locale è il Prof. Antonio Salerno, per aver offerto la disponibilità dei monumenti visitati.
Un ulteriore ringraziamento va a tutti i componenti l’associazione, agli ospiti ed ai custodi dell’Ufficio Archeologico locale, impegnati nel buon svolgimento della manifestazione, che hanno contribuito a rendere speciale questa giornata, con spirito di sacrificio, entusiasmo e proficuo lavoro!
La responsabile delle pubbliche relazioni dell’Associazione CalesCalvi Filomena Caranci.

C.S.

Commenta con Facebook