CALVI R – Questa mattina (22 luglio), presso la Cattedrale Romanica di San Casto a Calvi Risorta, si è svolta una conferenza stampa illustrativa degli interventi di rimozione dei pneumatici dall’area del ponte delle Monache nell’Antica Cales. L’azione di pulizia, condotta dal Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Caserta, è stata prevista nell’ambito del protocollo Terra dei Fuochi, firmato dal dall’incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi, Dr. Donato Cafagna, dalle Prefetture di Napoli e Caserta e dai i Comuni di Napoli e Caserta. All’incontro di stamane hanno partecipato: Donato Cafagna, Incaricato del Ministro dell’Interno per la Terra dei Fuochi, Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus, Rosa D’Eliseo, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Caserta, Antonio Salerno, Funzionario Archeologo, Soprintendenza Archeologica della Campania, e Giovanni Marrocco, sindaco di Calvi Risorta. Le operazioni, rese possibili grazie all’impegno diretto dell’ArcheoCales, sono iniziate lunedì 20 luglio e continueranno fino a sabato 25.
A margine della conferenza stampa di oggi, gli attivisti della rete calena hanno così commentato questo importante risultato:
Quando abbiamo iniziato questo percorso sapevamo che sarebbe stato in salita, questo però non ci ha demoralizzato.
Dopo tanto lavoro in sinergia con i tanti enti coinvolti, siamo arrivati a questo grande risultato: LA BONIFICA DELL’AREA PONTE DELLE MONACHE, nel sito archeologico di Cales.
In questi i giorni i Vigili del fuoco, il comune di Calvi Risorta e Ecopneus stanno lavorando alla rimozione di tutti i rifiuti alle pendici dell’importante monumento.
Tutto è stato possibile grazie alla testa dura dei volontari della Rete ArcheoCales e di Legambiente, che un anno fà si sono fatti promotori dei tavoli che hanno portato all’intervento e hanno seguito fin dall’inizio i lavori operativi.
Qui a Calvi Risorta, nell’Agro Caleno, la comunità e la cittadinanza attiva ha saputo essere protagonista del cambiamento e portare le istituzioni a sposare le proprie cause.
Solo in questo modo possiamo vincere la lotta in difesa dei Beni Comuni.
In allegato le foto dei lavori di bonifica e della conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la cattedrale di San Casto per raccontare a tutti cosa si sta facendo e come lo si porta in essere.
PS: questa sera alle ore 19.30 sintonizzatevi su RAITRE. Si parla della nostra bella Cales e dei successi della comunità calena.