SPARANISE – In queste ore sono stati diffusi i dati relativi all’inquinamento dell’aria in provincia di Caserta. A sorpresa la “maglia nera” appartiene a Sparanise, dove sarebbe stato sforato per 75 volte il limite consentito. Il dato sta allertando la popolazione e poco fa è stato il “Comitato per l’Agro caleno” ad esprimersi attraverso la nota che vi proponiamo:
Questa mattina Il Mattino pubblica i dati sull’inquinamento in Provincia di Caserta.
Una lunga lista di comuni dove il tasso di inquinamento risulta dannoso per la vita di chi vive quel territorio. Il dato è allarmante per tutta la provincia ma soprattutto per l’Agro Caleno: Sparanise si ritrova capofila di questa lista nera con ben 75 sforamenti di polveri sottili oltre i limiti di legge.
Il merito è degli impianti inquinanti già presenti, come la centrale Turbogas della Calenia Energia Spa; a tutto ciò si aggiunge la pericolosità dei rifiuti sversati nell’area Ex Pozzi, confermata dagli scavi di questa estate della Guardia Forestale, e la minaccia di nuovi impianti inquinanti da Calvi Risorta a Pignataro Maggiore, nonostante l’opposizione popolare.
La situazione è critica e l’unica soluzione è una comunità che sceglie di difendersi, senza delegare nessuno per la tutela del proprio territorio.
C.S.