Arriva la quarta edizione de ”Al borgo sotto le stelle 2015” a Castel di Sasso in piazzetta San Biagio

Arriva la quarta edizione de ”Al borgo sotto le stelle 2015” a Castel di Sasso in piazzetta San Biagio

CASTEL DI SASSO – La manifestazione , organizzata dalla Pro Loco la Castellana e con la collaborazione del Ristorante del Borgo, consiste nella possibilità di trascorrere nella frescura di Sasso(a circa 400 mt. di altezza s.l.m.) serate piacevoli in compagnia. Il luogo  è nella Piazzetta della fortezza medievale di Sasso (completamente ristrutturata), in un’atmosfera unica, suggestiva ed affascinante, appunto quella del Borgo di Castel di Sasso.

Sasso è un piccolo borgo medioevale che offre alla vista un incantevole panorama.

Fu edificato intorno al 700 d.C. per iniziativa dei duchi di Benevento ma la leggenda attribuisce la sua fondazione al longobardo Gionata, il quale, avendo incontrato in questa zona alcune fanciulle sfuggite ai saraceni, ne scelse una come moglie e costruì quindi un castello. Appartenuta durante il XII secolo ad Alessandro di Montefusco, fece parte in seguito dei possedimenti della vicina Dragoni e nella prima metà del Trecento fu feudo del conte di Squille; nel 1465 venne inserita da Ferrante d’Aragona tra i domini di Capua e nel 1465 fu inclusa nella baronia di Formicola; di quest’ultima seguì le sorti fino al 1806. La sua storia seguente non mostra avvenimenti di particolare rilievo.

Il toponimo, che è stato Sasso fino al 1863, allude alla rupe calcarea sulla quale è situato l’abitato. Sono ancora visibili i ruderi del castello longobardo, originariamente di forma quadrata, e quelli della chiesa di San Pietro, già esistente nel X secolo e dichiarata nel 1994 bene di interesse storico: nel suo interno si trovano i resti di pregevoli affreschi di fattura bizantina. In località Pisciariello, inoltre, si trova un interessante sito archeologico, nel quale nel 1977 sono stati rinvenuti due sarcofagi di pregevole fattura, oggi conservati nel museo archeologico di Santa Maria Capua Vetere.

Saxum (il nome latino) è pertanto un giusto scenario naturale per una manifestazione che alla sua quarta edizione, presenta un seguito sempre in crescendo. Il calendario degli spettacoli offre tante interessanti  iniziative , dall’ esposizione in piazzetta di prodotti artigianali locali, agli eventi che si susseguiranno  nelle seguenti date: 7,8,9,14,e 15 Agosto 2015  (vedi locandina).

Una borgata incantevole  per un bel ritrovo con la sua amenità e la calorosa accoglienza. Qualche posto migliore?

C.S.

Commenta con Facebook