Assicurazione scooter: ecco come trovare la migliore

Assicurazione scooter: ecco come trovare la migliore

Oramai lo scooter è divenuto mezzo di locomozione principe nelle metropoli sia per il basso consumo di carburante, i costi contenuti nella manutenzione, l’agilità con la quale può muoversi anche in situazioni di traffico metropolitano intenso. Se in passato era considerato un motoveicolo adatto ai teen-ager, oggi in realtà la percentuale di proprietari adulti di scooter è aumentata sensibilmente proprio come risposta razionale nel potersi muovere agilmente nel traffico, non dover sottostare alle regolamentazioni cittadine in periodi di targhe alterne di circolazione (quei momenti, purtroppo irrinunciabili, per far sì che automezzi non ecologici dal punto di vista delle emissioni di gas non circolino), risparmiare sul costo del carburante per i tragitti riferiti al luogo di lavoro.
Come dire: durante il week-end l’automobile, ma per la durata della settimana lavorativa meglio lo scooter.

Ovviamente anche per i ciclomotori valgono le normative assicurative previste da tutta la categoria di mezzi motorizzati, sia a due, quattro o più ruote, quindi con la necessità base di tutelarsi dal punto di vista legale nei confronti della Responsabilità Civile auto o moto. Il motorino è ideale anche per neopatentati o giovani alla ricerca della propria maturità motoristica su strada, mezzo ideale come palestra di vita nel traffico prima magari di considerare l’acquisto di un’autovettura.
In un momento difficile dal punto di vista economico per tante tasche, anche in ambiti di stipule contrattuali riferite agli scooter, quali criteri adottare al fine di non trovarsi alle prese con premi assicurativi proporzionalmente ingenti?
Proviamo ad analizzare il mondo delle assicurazioni per scooter e trovare assieme le soluzioni migliori prendendo spunto da questa pagina qui: https://www.qualepolizza.net/assicurazione-scooter-50/.

Possiamo quindi considerare come primo considerando e discriminante la sola Responsabilita Civile Moto (RCmoto), come scrupolo al quale non si può assolutamente rinunciare per circolare con tranquillità e senza incorrere in contingenze che, in caso di sinistri, diverrebbero grane dal punto di vista penale.

Se la tua unica esigenza è quella di considerare solamente l’RCmoto sarà allora facile ricercare la compagnia assicurativa che potrà proporti l’agente della compagnia scelta. Inoltre, se ricercherai sul web una compagnia online, per le minori spese di gestione pratiche e l’assenza di uffici fisici nei quali andare di persona nella contrattazione di una polizza, il costo sarà ancora inferiore con la possibilità di risparmiare sino alle volte sino al 35-40% rispetto alle polizze in agenzia.
Diverso è il discorso se nella polizza vorrai includere altre tipologie di benefit e coperture maggiori, come il furto, l’incendio, i danni dovuti a calamità atmosferiche, voci che, ovviamente, andranno a gravare sul premio complessivo.

Quindi non è detto che la compagnia assicurativa ideale nella sola stipula di contratto con la sola Responsabilità Civile lo sia anche con l’aumento di coperture, basta saper confrontare tra le varie proposte, non fermarsi ad un unico preventivo ma contattare diversi operatori (i portali online alle volte prevedono anche un servizio di chat nel quale richiedere informazioni e consulenze) al fine di trovare il giusto compromesso in ambiti di premi da pagare. Un’ulteriore opportunità di risparmio è garantita dalla legge Bersani, la quale prevede la possibilità di assicurare scooter ereditando la miglior posizione assicurativa da parte di un membro della famiglia.

Unici requisiti richiesti sono quelli di possedere la maggiore età e richiedere la posizione assicurativa di un membro il quale figuri sullo stato di famiglia, unico documento che attesti il requisito basilare della legge Bersani. Non si parla quindi di consanguineità ma di stato civile, quindi la classe di merito più vantaggiosa potrà essere utilizzata anche da conviventi.
Per portare alla luce un’offerta importante, Direct Line, compagnia principe nel mondo delle assicurazioni online, prevede uno speciale pacchetto rivolto a chi ha già un’assicurazione in essere con la compagnia in famiglia.

La nuova polizza, di conseguenza, verrà premiata, una sorta di sconto fedeltà che consente al neo-assicurato un risparmio di benvenuto del 5%. Per rimanere in ambiti promozionali invece, la compagnia Quixa, con il bonus Quixa Family, ti consente di pagare i premi in scadenza tramite comode rate con la finanziaria Findomestic, una dilazione nel tempo di quelli che a volte, contrattati semestralmente o annualmente, sono cifre sostanziose.

Commenta con Facebook