Attività amministrativa: il capogruppo Pier Nicola Palumbo interviene per fare il bilancio di un anno

Attività amministrativa: il capogruppo Pier Nicola Palumbo interviene per fare il bilancio di un anno
Il capogruppo di maggioranza Palumbo è intervenuto ricordando quanto è stato fatto in questo primo anno di amministrazione

PIGNATARO M. – Con grande rammarico devo ancora una volta constatare  che una normale dialettica tra le forze politiche e sociali nella nostra comunità, che sia fondata sul merito delle attività amministrative non è praticabile perché troppo pregnanti sono gli aspetti di natura personale che coinvolgono alcune questioni, troppo frequente,da parte dei soliti noti o di chi ha già avuto ampiamente modo per il passato di dimostrare le sue “qualità” in fatto di gestione amministrativa, è il ricorso alla mistificazione di quello che è il reale stato dell’azione di questa Amministrazione e dell’attività dei suoi singoli componenti e troppo forte è la spinta verso la delegittimazione dell’avversario  che in questi giorni, attraverso i social network e i mezzi di informazione locale, sta assumendo contorni inaccettabili. Sento pertanto l’esigenza, di fronte alle quotidiane frottole, scempiaggini e baggianate che mi tocca leggere ed ascoltare, di relazionare ai miei concittadini circa l’attività da me svolta in questo primo anno di consiliatura e di esprimere qualche considerazione.

Da premettere che il sottoscritto, malgrado la confusione che spesso gli organi locali di informazione fanno sul punto, non ricopre cariche assessoriali e pertanto non è  membro della Giunta Comunale con quel che ne consegue sotto il profilo della ripartizione delle competenze disciplinate dal  Testo Unico Enti Locali e dallo Statuto Comunale.

Ciò non toglie che nelle materie delegatemi dal Sindaco, pur senza atto formale perché il nostro Statuto Comunale allo stato non prevede l’attribuzione di deleghe formali ai consiglieri,sono statigarantiti e regolarmente affidati  tutti i servizi a carico dell’Ente, sia in forma esclusiva che compartecipata,  eche schematicamente riassumo

1)      Delibera di G.C. ( Giunta Comunale ) n° 59 del 2011 – INIZIATIVE A FAVORE DEGLI ANZIANI – ORGANIZZAZIONE CICLO DI CURE TERMALI.

2)      Delibera di G.C. n° 86 del 2011 –  LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO A.S. 2010-2011 E BORSE DI STUDIO.

3)      Delibera di G.C. n° 52 del 2012 –  LEGGE N. 448/98 – ART. 27 – FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.

4)      Delibera di G.C. n° 87 del 2011 –  SERVIZI DI REFEZIONE SCOLASTICA, TRASPORTO SCOLASTICO, ACCOMPAGNAMENTO AGLI ALUNNI.

5)      Delibera di G.C. n° 98 del 2011 –  FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE – ART. 11 L. 431/98

6)      Delibera di G.C. n° 125 del 2011 –   SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA AGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DELLA SCUOLA

7)      Delibera di G.C.  n°  143   del   2011 – EROGAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI

8)      Delibera di G.C. n°  144   del   2011 –  CONCESSIONE CONTRIBUTI ECONOMICI STRAORDINARI

9)      Delibera di G.C. n°  5   del   2012  -BORSE DI STUDIO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

10)   Delibera di G.C n° 22 del 2012 – PROROGA LOCAZIONE SEDE CIRCOLO PER ANZIANI

 

Oltre a tale attività definibile di natura “ordinaria” il sottoscritto consigliere, nelle materie delegategli, ha personalmente proposto e curato le seguenti iniziative ed attività di natura amministrativa deliberate dalla Giunta Comunale

11)   Delibera di G.C n° 105 del 2011 – ORGANIZZAZIONE RASSEGNA EVENTI CULTURALI “LE LUNE DI OTTOBRE” – Rassegna di eventi dedicati alle arti letterarie, musicali e teatrali e alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali.

12)   Delibera di G.C. n° 103 del 2011 –  INTITOLAZIONE STRADA “12 E 14 OTTOBRE 1943”

ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE –  Manifestazione patrocinata dall’Ente, ideata e  curata dall’Associazione Culturale “ La Città del Sole”, di intitolazione di una arteria comunale alle vittime degli eccidi nazisti perpetrati tra il 12 e 14 ottobre 1943 a Pignataro Maggiore in località Taverna ed Arianova.

13)   Delibera  di G.C. n° 97 del 2011 – AGGREGAZIONE AL PARLAMENTO MONDIALE PER LA SICUREZZA E PACE DELLE NAZIONI – su proposta del consigliere comunale di opposizione Ing. Gaetano Fucile

14)   Delibera di G.C. n°  39   del   2012 – INTITOLAZIONE STRADE COMUNALI PRIVE DI TOPONIMO – Procedura per l’intitolazione  di due arterie comunali alla memoria,rispettivamente, del giornalista vittima della camorra Giancarlo Siani e delle vittime della Shoah.

15)   Delibera di G.C n° 96 del 2011 CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO STAGIONE MUSICALE 2011 ALL’ASSOCIAZIONE“ AMICI DELLA MUSICA”

16)   Delibera di G.C. n. 137 DEL 2011 – CONVENZIONE PER CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI – DETERMINAZIONI. Convenzione tra il Comune di Pignataro Maggiore e l’Istituto professionale CASH con sede in S. Maria Capua Vetere per l’organizzazione di corsi di formazione per operatori O.S.A. e O.S.S.  e corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

17)   Patrocinio dell’Ente per le più importanti manifestazioni organizzate dalla Dirigenza Scolastica dell’Istituto Autonomo Comprensivo “ Madre Teresa di Calcutta” di Pignataro Maggiore ed in particolare per le manifestazioni svolte, rispettivamente, in memoria del giornalista del Mattino vittima della camorra Giancarlo Siani e del ventennale della strage di Capaci in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Morinari.

A questa attività si deve aggiungere quella chesvolgo, quale delegato ai servizi sociali e come rappresentante del comune di Pignataro Maggiore, in seno al Tavolo Istituzionale istituito presso il Comune Capofila dell’Ambito Territoriale C/5 S. Maria Capua Vetere in materia di attuazione della Legge 328/00 ( cd. Legge Turco in materia di programmazione ed erogazione dei servizi sociali integrati ed inclusivi) e pertanto:

18)   Approvazione d’Ambito del Piano Sociale di Zona e diffusione capillare dei bandi di selezione pubblicati nel mese di Dicembre 2011 per la selezione del personale O.S.A- (Operatore Socio Assistenziale ) e O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario) e O.P.I. ( Operatore per l’Infanzia ) per l’erogazione dei servizi previsti dal Piano.

19)   Progetto di riqualificazione e riutilizzo dell’ex carcere mandamentale, oggi“Centro Alloggio per Minori e Famiglie in difficoltà” e attualmente oggetto di un contenzioso giudiziario tra l’Ente e la Coop. Sociale “ ICARO”,per il finanziamento a carico dell’Ambito C/5 di un centro polifunzionale diurno e notturno per minori sotto tutela e dunque utilizzabile anche per i minori residenti a Pignataro ma attualmente ospitati, per disposizione del Tribunale per i minorenni, presso strutture pubbliche o convenzionate e il cui costo, gravante per intero sul bilancio dell’Ente, rappresenta una quota sensibile delle risorse di bilancio da destinare alle attività di sostegno  e contrasto alla povertà.

20)   Dal mese di Luglio 2011 Attivazione Progetto d’Ambito “Borse lavoro “ finanziate con fondi Regionali e D’Ambito

Attività espletata in seno al Consiglio Comunale con le seguenti proposte di Deliberazione:

21)   Delibera di C.C. ( Consiglio Comunale ) n° 6 del 2012 UFFICI DEL GIUDICE DI PACE DI PIGNATARO MAGGIORE . LEGGE 148/2011 DI CONVERSIONE DEL D.L. N. 138/2011 RECANTE MISURE PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA E LO SVILUPPO. ADEMPIMENTI – MANTENIMENTO DELL’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI PIGNATARO MAGGIORE

22)   Delibera di C.C. n. 7 del 2012  – REGOLAMENTO – AMBITO TERRITORIALE C/5 PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON DISAGIO ECONOMICO

23)   Delibera di C.C. n 14 del  2012 – PROPOSTA INTERVENTI PER IL POTENZIAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E RIDUZIONE DEI RIFIUTI INDIFFERENZIATI – ADESIONE AL PROGRAMMA “RIFIUTI ZERO”.–  su proposta della Rete Calena Beni Comuni e in collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale Ilaria Bovenzi

 

Attività di carattere generale

 

24)   Posizione pubblica ESPRESSA per il SI ai referendumdel 12 E 13 GIUGNO 2011  contro la privatizzazione dell’acqua e in generale dei beni comuni

25)   Posizione nettamente contrariaall’ipotesi di installazione di una centrale alimentata a biomasse sul territorio di Pignataro Maggiore – BIOPOWER s.p.a. –  ORGANIZZAZIONE ASSEMBLEA PUBBLICA  SUL TEMA.

26)   Delibera di C.C. n° 8 del 2012 – POSIZIONE DEL COMUNE DI PIGNATARO MAGGIORE CIRCA LA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO DI GASSIFICAZIONE DA LOCALIZZARE IN ZONA ASI DI PIGNATARO – Posizione ESPRESSAassolutamente contraria.

27)   Atto Prot. N° 6088/11 del 15.06.11 – PARERE CIRCA L’AUTORIZZAZIONE ALL’ISTALLAZIONE E ALLA MESSA IN ESERCIZIO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DELLA POTENZA DI 2,76 MW – CONFERENZA DEI SERVIZI DEL 17.06.2011 – Accolte tutte le prescrizioni proposte dall’Ente.

Tali atti sono tutti liberamente consultabili e scaricabili sul Portale Istituzionale del Comune di Pignataro Maggiore all’indirizzo www.comune.pignataromaggiore.ce.it

MI preme aggiungere che Il mio attuale ruolo di capogruppo di maggioranza mi impone di conoscere per intero l’attività amministrativa dell’Ente, cosa non sempre facile in considerazione della sua complessità e del fatto che il sottoscritto ha anche,come è noto, un’ attività professionale da svolgere.

E’ inoltre evidente che si può e si deve fare di più e meglio malgrado le attuali condizioni di bilancio dell’Ente e malgrado l’estrema e non fisiologica conflittualità tra le diverse componenti politiche nel senso ampio del termine che crea meccanismi degenerativi il più delle volte capaci solo di ingenerare confusione tra i cittadini sullo stato reale delle condizioni e dell’attività amministrativa di Palazzo Scorpio.

In relazione, infine, all’ appello lanciato in questi giorni attraverso i social network ei mezzi di informazione locali, su impulso di privati cittadini e di una parte delle forze politiche i cui esponenti mai in passato si sono sognati di aderire a tali iniziative, circa un’ esigenza di riduzione dei costi della politica, anche locale, finalizzata a finanziare azioni di contrasto alla povertà il sottoscritto aderisce senza riserve.

Tuttavia, come anticipato, in qualità di consigliere non percepisco alcuna indennità, né mi sono state conferite deleghe per le quali siano previsti riconoscimenti di indennità o gettoni di presenza ma percepisco unicamente, come tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione, un gettone di presenza pari ad € 16,27 lordi per ogni presenza in Consiglio Comunale, somme in ogni caso mai riscosse e già da tempo destinate ad incremento delle risorse di bilancio per il settore Servizi Sociali. Qualora il Sindaco, come da atto di indirizzo consiliare del 01.06.2012 e nell’ambito delle sue esclusive prerogative, dovesse conferirmi un incarico di Governo dell’Ente sarò ben lieto di destinare parte della mia indennità di carica e nella misura che mi si vorrà suggerire ad azioni di intervento sociale, ben conscio del fatto che se fosse stata la ricerca del danaro ad avvicinarmi alla politica ed in particolare alla vita amministrativa dell’Ente, oggi a distanza di quasi 20 anni dovrei tracciare e contemplare un bilancio estremamente negativo considerate le risorse proprie che il sottoscritto, dall’età di 16 anni, impiega nel coltivare questa sua passione.

Certo di non aver tradito neanche per un secondo gli obblighi morali che gravano sulla mia funzione e gli impegni assunti non solo verso chi mi ha onorato della sua preferenza ma verso tutti i cittadini di Pignataro Maggiore.

Avv. Pier Nicola Palumbo

capogruppo di maggioranza consiliare

delegato alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Cultura

Commenta con Facebook