Auto usate: ora l’acquirente arriva dal web

Auto usate: ora l’acquirente arriva dal web

Se pensiamo a quanto sia cambiato il nostro mondo negli ultimi anni ci rendiamo conto di come la tecnologia stia incidendo in maniera positiva su tale cambiamento. Basti pensare ai diversi modi di approcciarsi alle varie attività, come ad esempio il rapporto con gli amici, oggi semplificato grazie alle app di messaggistica istantanea. Oppure al mondo del lavoro che ha subito un netto cambiamento proprio grazie alle nuove tecnologie.  Ma c’è un altro settore che più di tutti sta beneficiando dell’evoluzione digitale: il comparto auto. Oggi, infatti, le auto usate si acquistano direttamente dal web grazie agli annunci o ai siti di compro auto usate.

Secondo uno studio effettuato negli ultimi mesi, infatti, il web rappresenta il primo punto di ingresso per acquistare i premium brand, che proprio grazie all’usato diventano possibili. Lo dimostra il fatto che Bmw, Mercedes e Audi sono i tre marchi più cercati nelle oltre cinquanta milioni di ricerche effettuate dagli utenti di Subito Motori nel 2017. Per il privato che vuole vendere il proprio veicolo usato può decidere di preparare l’inserzione pubblicitaria con tanto di descrizione e di foto dettagliata ed optare tra i migliori siti di compravendita auto su cui postare l’annuncio. Il sito di annunci auto usate è da considerare come una vetrina esposta in un enorme centro commerciale dove transitano milioni di potenziali acquirenti. Per questo motivo, meglio sarà fatto l’annuncio, più si avrà la possibilità di vendere l’auto usata velocemente. Anche in questo caso, però, vanno prese le dovute precauzioni per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti. È sempre buon consiglio ricercare quante più informazioni dettagliate sulla persona con la quale si sta trattando, anche se non desta alcun sospetto. Fare controllare l’assegno in banca prima di fissare il passaggio di proprietà e diffidare da chiunque voglia pagare immediatamente l’auto usata, senza nemmeno aver visto il veicolo.

Altro fattore di crescita dell’intero settore riguarda l’evoluzione dei compro auto usate. Sul web si trovano diversi portali di questo genere, uno dei più conosciuti è ad esempio soluzioneauto.it, che consentono di vendere l’auto in maniera sicura, veloce ed economicamente vantaggiosa. Con i compro auto usate, infatti, è possibile bypassare alcuni degli ostacoli tipici del canale degli annunci. Prima di tutto, è da ricordare la possibilità di ricevere il pagamento in denaro contante o assegno circolare. In secondo luogo, è il caso di citare la valutazione accurata. Uno degli ostacoli con cui ci si scontra quando si vende auto online è infatti legato alla difficoltà nello stabilire un prezzo il più possibile aderente a quello di mercato.

Con i compro auto, il processo di valutazione è sicuro e molto rapido. Si parte infatti con l’inserimento online della targa del veicolo sul sito scelto. Da questo dato, che va integrato con informazioni relative alla presenza di optional come climatizzatore e tetto apribile, il sistema elabora poi un’offerta. L’offerta viene comunicata via mail al richiedente, che la riceve e la valuta liberamente. Questa quotazione è del tutto gratuita e non prevede vincoli se si desiderasse accettarla, in ogni caso, sarà possibile finalizzare il processo di vendita mettendosi in contatto con l’assistenza clienti dell’azienda. Una volta prenotato il ritiro ci si recherà nella sede più vicina per finalizzare il passaggio di proprietà ed incassare il pagamento immediatamente.

C. S.

Commenta con Facebook