PIEDIMONTE M. – Si è tenuto, lo scorso sabato 20 febbraio, un incontro tra gli inquilini aderenti al comitato Pro-Floriana di Piedimonte Matese e i rappresentanti di ASIA Usb finalizzato a individuare una efficace e unitaria strategia di azione per contrastare il paventato pignoramento dei 64 appartamenti della cooperativa.
Come noto ormai alle cronache, sono più di quarant’anni che gli abitanti di questo complesso di edilizia sociale lottano per scongiurare la perdita delle proprie case a causa del fallimento del consorzio che le ha realizzate e di una serie di errori, omissioni e superficialità non certo imputabili agli inquilini che, è bene ricordarlo, hanno sempre pagato (anche quando non avrebbero dovuto) per la realizzazione delle proprie abitazioni.
Congiuntamente al Comitato, dunque, saremo in presidio domani presso il Comune di Piedimonte Matese (nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-COVID) al fine di sostenere le ragioni delle più di 300 persone che vedono minacciato un diritto inalienabile come è quello alla casa.
Così come presteremo il nostro supporto legale e sindacale al Comitato Pro-Floriana e agli inquilini tutti, nella convinzione di trovarci di fronte a una questione sociale di importanza primaria che in nessun modo può essere derubricata a faccenda di second’ordine, specie in un contesto di crisi economica e sanitaria come quello attuale.
Chiederemo al commissario straordinario del Comune di Piedimonte Matese, dott.ssa Patrizia Vicari, di esercitare il ruolo attivo che l’ente può e deve avere in questa annosa faccenda, ente che è – lo vogliamo rimarcare – finanziatore dell’opera la quale, appunto, dovrà tornare nella disponibilità dello stesso alla data stabilita, anziché alienata e rivenduta all’asta in palese violazione di legge.
Caserta, 22/02/2021
ASIA USB – Federazione del sociale (Caserta)