VITULAZIO – Il Comune di Vitulazio ha bandito un avviso pubblico per l’assunzione di un tecnico per il settore lavori pubblici. Unità e Democrazia per Vitulazio critica la volontà di sottoporre la scelta a “insindacabile giudizio” del sindaco Luigi Romano. Ecco la nota del gruppo consiliare:
Il Comune di Vitulazio ha diramato un avviso pubblico per la selezione (si fa per dire selezione) di un tecncio con contratto part time a 18 ore settimanali quale Responsabile del Servizio Lavori Pubblici per la durata di tre anni. Oltre al fatto che l’atto di avviso che compare all’albo pretorio del comune non reca la data entro la quale occorre far pervenire la domanda (atto indica solo l’orario e le modalità, lasciando in bianco il giorno ultimo entro il quale presentare domanda) e non detta criteri precisi ed oggettivi di valutazione dei titoli e dei curricula dei candidati, conferisce però al Sindaco il potere assoluto di nominare secondo il suo libero arbitrio. L’avviso precisa infatti che il Sig. Sindaco potrà “a sui insindacabile giudizio”, anche non individuare alcuna professionalità tra quelle candidate all’incarico. Ci sembra di capire che il Sig. Sindaco potrà scegliere chiunque riterrà opportuno e conveniente scegliere senza tenere conto delle competenze, dei titoli e delle esperienze professionali maturate dai partecipanti alla selezione.
Che senso ha diramare una parvenza di avviso pubblico se poi la scelta sarà (o forse già è stata fatta) operata dal Sig. Sindaco a suo “insidacabile” arbitrio e secondo logiche non ispirate ai principi di imparzialità, trasparenza e buon andamento dell’azione amministrativa ? Si vuole dare forse solo una parvenza di finta legalità alla scelta (già fatta?) dal Sig. Sindaco Romano ?
Noi del gruppo di minoranza “Unità e Democrazia” abbiamo fatto delle previsioni depositando un nominativo (con data e ora certa) per verificare se questa previsione si incrocerà con “l’insidacabile giudizio” del Sig. Sindaco Luigi Romano. Vogliamo anche lanciare un sondaggio per vedere se qualcuno riesce in aticipo a prevedere quale sarà “l’insidacabile scelta” del Sindaco.
Oltre alla previsione (che riveleremo solo a conclusione della procedura di selezione) abbiamo anche chiesto al Sindaco, attraverso un’interrogazione depositata il 5 c. m., di riformulare l’avviso secondo i principi di correttezza, trasparenza, parità di trattamento e buon andamento della pubblica amministrazione sollecitando anche l’intervento del Segretario Comunale Dr.ssa Tonziello e del Responsabile del Servizio Amministrativo Dr.ssa Antropoli.
Nel frattempo provvederemo anche ad informare gli Organi e le Autorità di Vigilanza e controllo.
Vitulazio lì 06 gennaio 2014
Unità e Democrazia per Vitulazio
Raffaele Russo Imma Bernardo