Bellona, il comitato cittadino presidia i cancelli dell’Ilside: “Da oggi uscirà solo plastica”

Bellona, il comitato cittadino presidia i cancelli dell’Ilside: “Da oggi uscirà solo plastica”

BELLONA – L’interruzione dei lavori di rimozione dei rifiuti dal sito ex Ilside ha messo in allerta i cittadini che in queste ore stanno presidiando l’ingresso del sito in località Ferranzano. Questa mattina (28 agosto) finalmente sono arrivati i mezzi degli addetti ai lavori e ci sono stati dei momenti di tensione quando i manifestanti hanno preteso di controllare il contenuto dei mezzi in uscita. Le persone appostate all’entrata dell’ex sito di stoccaggio, infatti, volevano appurare che ad uscire dai cancelli non sia soltanto il ferro ma anche la plastica. Nel frattempo il Comitato “mai più Ilside” ha diffuso una nota:

Il segnale del presidio di oggi è stato chiaro, oggi e per i prossimi giorni di dissequestro del sito lasceremo uscire solo plastica, basta col ferro!

Sono stati molti i giorni di stop dei lavori, più della settimana pattuita per permettere le ferie estive agli addetti ai lavori. 

Alle 9 di questa mattina il nostro presidio già era popolato ma della ditta nemmeno l’ombra. Non ci saremmo fatti prendere in giro ulteriormente: da subito inizia a correre voce nella comunità dell’Agro Stellato che l’appuntamento é per oggi alle 14:30.

Mentre il presidio pomeridiano prende corpo, con sorpresa, arrivano frettolosamente gli addetti ai lavori, intanto nel giro di poche ore il presidio si infoltisce, più di cinquanta tra attivisti, cittadini e solidali intervengono.

Il mezzo per caricare la plastica è rimasto all’interno per diverse ore. Al momento dell’uscita il presidio decide di lanciare un segnale chiaro e inequivocabile, fermando il mezzo e chiedendo chiarimenti sul contenuto e sui prossimi giorni di lavori. Si crea un breve momento di tensione, dopo pochi minuti, il camion viene fatto partire per la pesa senza intoppi.

NON LASCEREMO USCIRE PIÙ FERRO FINO A QUANDO NON USCIRÀ LA QUANTITÀ DI MATERIALE PLASTICO PATTUITA.

OGGI ABBIAMO CONQUISTATO L’USCITA DI UN MEZZO.

Continueremo su questa strada!

Non permetteremo un nuovo incendio! 

Diamo appuntamento a tutte e tutti per domani, fuori i cancelli di #Ilsdie per continuare il nostro presidio dignità.

appuntamento mattutino ore 9

appuntamento pomeridiano ore 15

Commenta con Facebook