PIGNATARO M. – Di seguito il comunicato stampa del sindaco Raimondo Cuccaro che oggi ha incontrato il segretario nazionale del Partito Democratico, Pierluigi Bersani:
E’ stato un incontro breve ma intenso quello tra il segretario nazionale del Pd, Pierluigi Bersani e il sindaco di Pignataro Maggiore, Raimondo Cuccaro.
La fascia tricolore di Pignataro ha incontrato il leader nazionale del Partito Democratico nella villa confiscata al boss Antonio Iovine e, proprio il teatro della chiacchierata tra il primo cittadino e Bersani, ha dato spunto per l’argomento principale: la riqualificazione dei beni confiscati alla camorra.
Il sindaco di pignatarese ha ribadito quanto sia complesso rimettere in asse e a pieno regime le proprietà confiscate alle consorterie criminali.
“Un cammino impegnativo, ma costellato dalla grande partecipazione di tutte le componenti – ha detto Cuccaro a Bersani – abbiamo sicuramente bisogno del sostegno delle istituzioni nazionali, ma sappiamo bene che il compito più complesso spetta a noi sindaci. A Pignataro stiamo profondendo tutte le energie per assicurare un avvio della riconversione che rispetti gli standard prefissati. So benissimo che avrò il pieno sostegno dagli organi politici ed istituzionali”.
“Quella della riconversione dei beni sottratti alla malavita campana e’ una vicenda molto delicata, somiglia spesso a un difficilissimo percorso a ostacoli – ha detto Bersani – da parte nostra c’è sostegno e voglia di contribuire con idee e ipotesi risolutive, ma dobbiamo darci da fare come hanno fatto i sindaci dei comuni con i beni confiscati e come sta facendo il sindaco di Pignataro: tutti dobbiamo sapere che questo è un capitolo prioritario per la riconquista etica del Sud e della Legalità del Mezzogiorno”.