CASERTA – E’ partito il 5 novembre dal Polo Fieristico di Morbegno l’ “Amore Comporta tour 2014” il tour di Biagio Antonacci. Un primo assaggio vi era stato con le due tappe di “Palco Antonacci” del 24 e 31 maggio scorsi rispettivamente all’Arena della Vittoria di Bari ed allo Stadio San Siro di Milano; tappe che avevano visto la presenza di grandi artisti, ossia Giuliano Sangiorgi e Alessandra Amoroso a Bari ed Eros Ramazzotti e Laura Pausini a Milano.
Biagio, che il prossimo 9 novembre festeggerà 51 anni, porterà la sua musica in varie parti d’Italia, compresa la nostra Caserta, dove arriverà mercoledì 12 novembre. Il calendario completo del tour prevede: 8 e 9 novembre Palalottomatica di Roma, 11 novembre Palasele di Eboli, 12 novembre Palamaggiò di Caserta, 14 novembre Palasport di Acireale, 16 e 17 novembre Palaflorio di Bari, 19 novembre Palarossini di Ancona, 20 novembre Pala Giovanni Paolo II di Pescara, 22 novembre Pala Credito di Romagna di Forlì, 23 novembre 105 Stadium di Rimini, 25 novembre Nelson Mandela Forum di Firenze, 26 novembre 105 Stadium di Genova, 28 novembre Palawhirlpool di Varese, 29 novembre Palabam di Mantova, 1 dicembre Pala Alpitour di Torino, 2 dicembre Palasport di Cuneo, 5 dicembre Palasport di Verona, 6 dicembre Pala George di Montichiari, 12 dicembre di nuovo Palalottomatica di Roma, 13 dicembre Modigliani Forum di Livorno, 16 dicembre Pala Trento di Trento, 17 dicembre di nuovo Palawhirlpool di Varese, 19 dicembre Unipol Arena di Bologna e si chiuderà il 20 dicembre all’Arena spettacoli della Fiera di Padova.
Il tour prende il nome dall’ultimo album di Antonacci intitolato proprio “L’amore comporta”, lanciato dal singolo “Ti penso raramente” e divenuto già dopo poche settimane disco di platino.
Biagio porterà sui palchi italiani i suoi 25 anni di carriera, da brani come “Quanto tempo e ancora”, “Iris”, “Convivendo” fino ai nuovissimi “Dolore e forza” e “Tu sei bella” passando per “Buongiorno bell’anima” e “Non vivo più senza te”.
Nel frattempo, proprio in questi giorni, è possibile trovare nelle librerie “Se ami devi amare forte”, biografia del 2008 di Antonacci, ristampata in edizione Oscar Mondadori. Nel libro il cantante parla della propria vita all’insegna della musica, del rapporto con il pubblico e degli avvenimenti che hanno ispirato le sue canzoni. Il cantante ha dichiarato: “Il pubblico è sempre diverso. Sul palco arrivano sempre emozioni diverse. Quel pubblico arriva proprio quel giorno li, a cercare me. Per quel giorno per loro sono il massimo. Incredibile. Vivo di quello che mi danno loro”.
A pochi giorni dalla messa in vendita dei biglietti, molte date sono divenute subito “sold out” e questo non può che garantire un successo assicurato per una delle voci più calde e amate della musica italiana!
Alessia Di Nardo