Bilancio dell’azione comunale durante l’incontro augurale voluto dall’amministrazione Abbate

Bilancio dell’azione comunale durante l’incontro augurale voluto dall’amministrazione Abbate

BELLONA – Questa mattina si è svolto nella sala consiliare “Martiri di Bellona” l’incontro natalizio promosso dal sindaco Filippo Abbate e rivolto alle associazioni del territorio e alla cittadinanza tutta. Una sorta di rendiconto delle attività svolte fin’ora, in una sala non molto affollata a testimonianza del cronico disinteresse verso la politica locale di una larga fetta dei cittadini Bellonesi.

A prendere la parola è stato il Sindaco, che dopo i tradizionali saluti ed auguri di rito ha iniziato tracciando il bilancio dell’operato dell’Amministrazione fino ad oggi. Molti i temi trattati, tra cui il bilancio economico, il problema del randagismo, che si è acuito molto nell’ultimo periodo, i lavori di manutenzione agli edifici scolastici e al complesso cimiteriale vecchio, fino alla più spinosa questione di Via Triflisco.

Pare, a riguardo, che il Comune sia attualmente in fase di contenzioso legale con la ditta appaltatrice dei lavori per il rifacimento della strada, in quanto alla richiesta di saldo dell’opera sia stata eccepita una mancata cura nel rifacimento del manto stradale. A detta del Sindaco Abbate si sta cercando comunque una via di compromesso che preveda la ricostruzione della carreggiata con annessa liquidazione del pagamento, più eventuali extra per costi accessori.

Un altro punto importante del discorso del Primo Cittadino è stata la motivazione dell’aumento dell’addizionale comunale sulle imposte, additando come unico responsabile il Governo centrale, colpevole di tagliare in modo indiscriminato le risorse dei piccoli enti costringendoli a scelte forzate per salvare le entrate di cassa.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti di Abbate alle associazioni e ai movimenti che operano sul territorio contribuendo al suo sviluppo. Moderata soddisfazione è stata espressa anche dai presenti per l’idea di dialogare con i concittadini e per l’idea di riproporre periodici confronti per spiagere l’operato amministrativo.

Gaetano De Luca

Commenta con Facebook