SPARANISE – Il sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo è intervenuto in merito alla diminuzione della pressione dell’acqua potabile che negli ultimi giorni sgorga dai rubinetti della case sparanisane con una pressione inferiore rispetto alla norma. “Come Comune, unitamente al personale ed ai tecnici del Consorzio Idrico Terra di Lavoro – ha spiegato Sorvillo – abbiamo svolto ripetute verifiche sulla condotta idrica e, una volta risolto un problema, ci siamo resi conto che la scarsità di pressione è imputabile al consumo straordinario avuto nelle ultime settimane a causa delle altissime temperature”.
Tale problema non si è manifestato solo nella città di Sparanise ma in tutta la Regione Campania al punto tale che l’Assessorato Ambiente e Ciclo integrato delle Acque dell’Ente di Santa Lucia ha comunicato che nonostante le ripetute segnalazioni da parte di numerosi comuni campani, non si è registrato nessun guasto agli impianti idrici regionali. La diminuzione della pressione – segnalano gli uffici regionali – è dovuta ad un consumo straordinario della risorsa idrica da mettersi in relazione con l’ondata di caldo. Il sistema della distribuzione idrica funziona, infatti, regolarmente e i tecnici stanno provvedendo ad un monitoraggio costante.
Il sindaco Sorvillo, riprendendo un invito dell’assessore regionale ha poi rivolto ai cittadini dell’intero territorio comunale un appello a limitare i consumi idrici, evitando sprechi. In questo periodo, il consumo di acqua potabile è consentito esclusivamente per usi alimentari e per igiene personale. Ogni altro utilizzo è improprio e deve essere evitato, specialmente nel periodo estivo.