SPARANISE – Il Consigliere comunale Vitaliano Ferrara attacca il sindaco Mariano Sorvillo e lo accusa di aver fatto assumere dalla Calenia uno dei candidati non eletti della sua lista, vincitrice alle ultime elezioni amministrative. Di seguito la nota dell’ex assessore:
Il sindaco di Sparanise ha gli occhi azzurri ed i capelli biondi …… è questo l’articolo che si legge su sito dell’addetto stampa che percepisce un onorario mensile di € 600,00 + iva.
Oltre alle sinuose espressioni di apprezzamento lanciate al Sindaco di Sparanise, che lungi da essere una polemica personale, ma ci fa discostare da quello che interessa realmente.
Partendo dalla Convenzione stipulata dal Comune di Sparanise e Calenia Energia e precisamente dall’art. 4 ove si legge: “Con riferimento all’art. 6 (energia elettrica scontata a tutti i cittadini di Sparanise) della Convenzione, Calenia si obbliga a garantire sconti (tra il 35% e 45%) a tutte le attività commerciali presenti sul territorio”….. ma questo dove essere fatto già dall’anno 2009!!!!!!!!!.
Solo oggi dopo un ritardo epocale, il Sindaco e con esso l’Amministrazione tutta, ha “voluto fortemente” che Calenia adempiesse a quanto pattuito. “Tanta è stata la voglia” che si è aperto un ufficio dedicato a Calenia Energia dove la preposta, neanche a farlo apposta, è una ex candidata nella lista del Sindaco Sorvillo non eletta.
Voi, lettori accorti, eravate a conoscenza che Calenia Energia dovesse aprire un ufficio per le gestioni delle pratiche? Sapevate per caso dell’esistenza di un posto di lavoro? Sapevate per caso di questi accordi tra Comune di Sparanise e Calenia Energia? Sempre, per caso, avete mai capito il motivo di tutto questo tempo per dare esecuzione ad una Convenzione del 2008? Ed infine, avete mai riflettuto sul fatto che l’Amministrazione considera bugiardi coloro che hanno dato vita a detta convenzione senza aver avuto il tempo, purtroppo, di darvi esecuzione?
I fatti sono ben diversi da quelli che ci voglio raccontare e da quelli che ci voglio far credere.
I consiglieri di opposizione in merito a tutte queste domande, avevano interrogato (prot. 11250 del 20/09/2013) il Sindaco, visto che agli atti non risultava, e non risulta, nessun tipo di documentazione attestante la proposta della Soc. Calenia Energia. Ma il Sindaco ad oggi ancora non ha dato seguito a tali interrogazioni.
Solo per mero scrupolo intellettuale non si comprende come sia possibile che un soggetto che ha fatto parte della compagine in lizza per le elezioni amministrative dell’anno 2009, possa, oggi, essere assunta da Calenia Energia per gestire l’ufficio in questione? Quale avviso è stato affisso per la selezione? E quale selezione è stata mai fatta? Nessuno!!!!!!!!
Ancora, ricordiamo che il Sindaco di Sparanise e con esso anche gli odierni assessori espressero, in tempo di austerity politica, l’impossibilità di trattare con Calenia Energia ….. secondo voi questo è un comportamento politico consono e speculare a quanto proferito? Assolutamente no!!!!!
Caro sindaco, in passato non ci sono state chiacchiere, anzi, se Lei oggi può pavoneggiarsi dell’apertura di un ufficio di Calenia Energia è merito solo ed esclusivamente della Convenzione che fu siglata nel 2008. Le ricordo, infine, che per ogni assunzione fatta da Calenia Energia, negli anni passati, vi è sempre stata la pubblicità che si conviene e le dovute selezioni.
In qualità di consiglieri comunali non possiamo assolutamente permettere tali comportamenti omissivi da parte dell’amministrazione; pertanto in merito a tutte tali omissioni ci si rivolgere all’Autorità Giudiziaria per ottenere le dovute risposte.
Restano troppe domande e sempre poche sono le risposte.