Caleno24ore.it invita tutti alla presentazione del libro di De Chiara su Lea Garofalo, per venerdì 6 settembre

Caleno24ore.it invita tutti alla presentazione del libro di De Chiara su Lea Garofalo, per venerdì 6 settembre

Nell’ambito di una serie di incontri che avranno come punto di inizio venerdì 6 settembre, Caleno24ore.it è lieta di invitare tutti alla presentazione del libro di Paolo De Chiara, “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ’ndrangheta” (Falco Editore). L’evento avrà luogo alle ore 18.30 presso il centro “Agorà” di Vitulazio, in viale Kennedy. Oltre all’autore, interverranno Silvana Fucito, vicepresidente della Federazione Antiracket Italiana, e il giornalista professionista Salvatore Minieri, moderatore della serata.

Lea Garofalo è stata sciolta nell’acido. In 50 litri. E’ stata uccisa dalla ‘ndrangheta per essersi ribellata alla cultura mafiosa. Il 24 novembre del 2009 è stata sequestrata, torturata selvaggiamente, uccisa con un colpo di pistola alla nuca e sciolta nell’acido. Dal suo ex convivente Carlo Cosco e da altri 5 componenti del clan (Giuseppe Cosco, Vito Cosco, Salvatore Curcio, Carmine Venturino e Massimo Sabatino). Gli autori dell’infamante delitto sono stati condannati il 30 marzo 2012, in primo grado, all’ergastolo. A Campobasso, il 5 maggio 2009, si è consumato il primo tentativo di sequestro di persona. Il piano criminale era stato studiato nei minimi dettagli. L’esecutore materiale Massimo Sabatino (il mandante è Carlo Cosco, ‘ndranghetista) è stato condannato, in via definitiva, a sei anni di carcere. In tutta Italia si stanno moltiplicando le iniziative per ricordare il coraggio di Lea Garofalo, che ha collaborato con lo Stato, che ha svelato i lati oscuri della ‘ndrangheta, che ha distrutto con la sua forza un intero clan (i Cosco).

L’autore del libro, Paolo De Chiara, ha collaborato con varie testate molisane, riviste e redazioni televisive; è direttore responsabile del periodico La Città del Sole; è stato ideatore e conduttore della trasmissione di approfondimento Diritto di Cronaca, Tlt Molise (CHIUSA dopo due appuntamenti… la terza puntata sull’Informazione regionale non andava bene agli editori); collabora con la rivista multimediale L’AltroMolise.it, col sito nazionale di Laura Aprati ed Enrico Fierro malitalia.it (http://www.malitalia.it/), col sito nazionale L’Indro – l’Appzine italiana Terza e Sostenibile (http://www.lindro.it/).

Questo il link all’evento sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/events/161061300757766

C.S.

Commenta con Facebook