“Camigliano Paese Sicuro”, si è svolto il secondo incontro del nuovo comitato contro i furti

“Camigliano Paese Sicuro”, si è svolto il secondo incontro del nuovo comitato contro i furti

CAMIGLIANO – Vi proponiamo la nota stampa del comitato  “Camigliano Paese Sicuro”:

Così come preannunciato si è svolto ieri, 11 luglio 2018, il secondo incontro tra diversi cittadini della piccola comunità dell’agro caleno, impegnati a dare soluzione al problema dei furti domestici, che ha scosso l’intero comune.

Si è registrato con soddisfazione che l’azione di osservazione territoriale messa in atto da un rilevante numero di cittadini ha offerto dei risultati decisamente incoraggianti.

Si è ribadita la volontà di procedere all’avvio del progetto di sicurezza partecipata, provvisoriamente denominato “Camigliano Paese Sicuro”, partendo dalla costituzione di un comitato di cittadini dedicati a questa attività.

I partecipanti hanno sottolineato la volontà di proseguire l’azione di osservazione del territorio, in assoluta sinergia e sintonia con le forze dell’ordine, che si intende solo supportare con azioni passive e, lo si è ampiamente ribadito da tutti i partecipanti l’assemblea, completamente nel solco della legalità.

Si è inoltre stabilito, visto l’ottimo risultato sino ad ora conseguito, di rafforzare e completare l’azione intrapresa con:

  • la prosecuzione delle passeggiate notturne, che dovranno essere ancora meglio organizzate e coordinate; a tal proposito da molte parti si è chiesto un incontro con i locali rappresentanti delle Forze dell’Ordine, al fine di chiedere conforto, ma anche un confronto sulle modalità operative più idonee a raggiungere lo scopo dell’osservazione territoriale.
  • Si è deciso, in attesa di eventuali finanziamenti pubblici, che pure sono stati richiesti, di procedere alla realizzazione in economia di un impianto di video – sorveglianza delle principali aree del paese; si procederà quanto prima alla valutazione di alcuni preventivi e soprattutto, in collaborazione con il Comune, si procederà a stabilire le procedure opportune per la gestione del trattamento del dato, che dovrà essere in linea con le recenti disposizioni normative (Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali 2016/679) e di come condividere questo dato con le locali Forze di Polizia, in caso di necessità.
  • Sono state infine suggerite ulteriori forme di controllo del territorio, queste da operare a carico dell’amministrazione comunale, volte ad accertare la regolare gestione di locazione e fitti all’interno del territorio comunale; ciò al fine di poter sempre meglio monitorare e conoscere la realtà territoriale nella quale viviamo.

Un prossimo appuntamento sarà organizzato al più presto, soprattutto al fine di monitorare e valutare il percorso delle iniziative operative ed organizzative che si sono, nella riunione odierna, proposte.

Restiamo in contatto

Commenta con Facebook