Camigliano, partiti i progetti nelle scuole: educazione alimentare e “bag food – Io non spreco”

Camigliano, partiti i progetti nelle scuole: educazione alimentare e “bag food – Io non spreco”

CAMIGLIANO – Come annunciato nel mese di novembre scorso, oggi sono iniziati due progetti presso le scuole di Camigliano studiati dall’amministrazione comunale.
Infatti, grazie all’impegno del Sindaco Borzacchiello e della delegata al sociale Antonia Cenname e alla dottoressa Rosanna Merolillo, in data odierna è iniziato il corso di educazione Alimentare per alunni della scuola elementare, per poi nelle prossime settimane coinvolgere anche gli alunni delle scuole medie.

In occasione della prima lezione della dottoressa Merolillo(biologa nutriuzionista), si è proceduto all’avvio del secondo progetto, denominato “bag food – Io non spreco”, che va nella direzione dell’eliminazione dello spreco alimentare nelle mense scolastiche ma che si prefigge anche una valenza educativa nella diffusione di una vera e propria cultura anti-spreco e di rispetto per il cibo».

Infatti, a tutti agli alunni della scuola primaria Don Lorenzo Milani di Camigliano che usufruiscono della mensa scolastica, è stata consegnata una borsa(bag) richiudibile, in modo da poter essere infilata nello zaino, in cui si potranno mettere gli avanzi del pranzo non consumati in mensa e portarli a casa, (come, ad esempio, pane, frutta), assolutamente integri, privi di qualsiasi alterazione visiva ed olfattiva e, se confezionati, esenti da segni di apertura, rottura o foratura.

Unitamente alla “bag food” sono state consegnate a ciascun alunno, delle posate lavabili, in modo da poterle riportare a casa e riutilizzarle il giorno successivo, consentendo una notevole riduzione di rifiuti indifferenziati e così un maggior rispetto per l’ambiente.

Continua l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale che, ha fra i suoi obiettivi programmatici principali, quello di migliorare la qualità della vita sensibilizzando la cittadinanza alle buone pratiche, partendo dai più piccoli ed in particolare dalla scuola.

C.S.

Commenta con Facebook