CAPUA – Giunta al termine, e curata in maniera ineccepibile, la quinta edizione del Trofeo ” Scacchi a Capua” dell’associazione socio-culturale Extra Moenia di Capua. Grandissima la soddisfazione che trapelava dai visi degli organizzatori della kermesse: i soci ed il presidente dell’ associazione. Record di presenze di partecipanti, ben 28, provenienti da tutta la provincia casertana, eterogenea la composizione: in primis, i qualificatissimi maestri nazionali, tanti adulti, giovani studenti e per finire, come ciliegina sulla torta, i due piccoli neofiti, appassionati di scacchi: Mattia 8 anni e Federico 11 anni, dell’Istituto Comprensivo Statale Fieramosca – Martucci. Nutritissima anche la presenza di studenti dell’I.T.E.T. Federico II e del Liceo Statale S. Pizzi tutti e tre di Capua. Un dettaglio degno di nota è stato che la metà degli iscritti era under 20 a testimonianza dell’interesse sempre più diffuso tra i giovani, per questo nobile sport.
Sei turni di gioco, con sistema italo-svizzero, con 15 minuti a testa, sono volati via, trascorrendo in una cordiale competitività e permettendo quasi quattro ore di gioco.
I convenuti si sono salutati con entusiasmo nell’ attesa della sesta edizione del torneo.
Si ringrazia calorosamente l’ associazione scacchistica ” Matidia ” di Sessa Aurunca, nella persona del presidente Ing.Arturo Matano, per la gestione tecnica e per aver messo a disposizione della gara materiali utilizzati dai professionisti e di grande valore, la Gioielleria Sessa Gennaro, sponsor unico della manifestazione, sempre disponibile e sostenitore affezionato dell’ iniziativa,la Pro Loco di Capua ed il suo presidente Ing. Luigi Di Cecio, per la gentile concessione della sede. Si ringraziano, altresì, tutti i soci di Extra Moenia, ed in particolare, il socio Silvio Barbato referente del torneo, che con la sua dedizione, passione e accuratezza ha coordinato l’iniziativa garantendone il successo.
Extra Moenia offre alla città di Capua questo evento, sperando di fare cosa gradita, tra le altre iniziative, per concorrere alla sua crescita culturale e sociale.
Il Presidente Extra Moenia
Dott. Vincenzo Valletta