Carnevale caleno: festa in maschera con le associazioni per le strade del centro cittadino

Carnevale caleno: festa in maschera con le associazioni per le strade del centro cittadino

CALVI R. – Dopo  i carri allegorici, la sfilata di maschere e balli che sabato, 14 febbraio, hanno portato allegria nelle strade calene, ieri si è svolta una bellissima festa carnevalesca organizzata dalle Associazioni locali: CalesCalvi, Granello di Senape, Demetra, Stracales, Calvi Insieme, La Terra Dei Cuochi, Azione Cattolica di Petrulo, Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Apac e Radioamatori Caleni, con il patrocinio del Comune di Calvi Risorta. A causa delle avverse condizioni meteorologiche lo svolgimento della  manifestazione, previsto presso l’area San Nicola, ha avuto luogo    nei  locali del “Benny Rock”, in via Enrico Rossi. I proprietari hanno gentilmente messo a disposizione sia la sala interna che lo spazio antistante la pizzeria. Tantissimi i partecipanti, grandi e piccini. E’ stata  una festa all’insegna del divertimento più spontaneo. All’interno del locale i ragazzi dell’Associazione “La terra dei Cuochi” hanno allestito un’osteria offrendo, gratuitamente, a tutti, a suon di musica e balli, fagioli con cotiche, sangria e il dolce caratteristico per eccellenza: le chiacchiere di carnevale. Gli stessi ragazzi  si sono “sbizzarriti” poi, all’esterno, con dei  balli popolari. Il gruppo dell’ Associazione Demetra ha pensato  ai più piccoli con gli animatori, il teatrino delle marionette e lo zucchero filato. Un Carnevale che ha soddisfatto tutte le fasce di età, infatti, in contemporanea,  nel cortile del locale, le altre Associazioni hanno coinvolto i ragazzi più grandi in giochi di gruppo, balli, canti e sempre gratuitamente sono stati offerti popcorn, palloncini e coriandoli a volontà Un plauso meritato agli “instancabili”  dell’Azione Cattolica di Petrulo per la professionalità con cui hanno saputo far divertire grandi e piccini.

Nonostante la scarsità di fondi a disposizione, seppure il Carnevale sia stato concentrato in soli due giorni, non è mancato proprio nulla. Grazie all’impegno dei volontari e delle associazioni la manifestazione ha avuto una buona riuscita.

Un ringraziamento particolare ai volontari   alla Protezione Civile di Calvi Risorta che hanno garantito la sicurezza e l’ordine pubblico.

Luciana Antinolfi

 

Commenta con Facebook