Diventare medico comporta delle responsabilità incredibilmente elevate, e nonostante si studi duramente per anni prima di riuscire ad accedere all’Albo professionale di questa categoria di lavoratori, non si finisce mai di imparare. Infatti, anche per i medici così come per qualunque altra figura appartenente ad un particolare settore, l’aggiornamento deve risultare costante, efficace e variegato. Conoscere i dettagli legati a diverse malattie, magari anche al di fuori della propria specializzazione, può offrire una marcia in più al fine di offrire una soluzione adeguata ai pazienti bisognosi di cure.
La formazione finalizzata all’aggiornamento periodico previsto dalla legge per il personale sanitario prevede l’accumulo di un tot minimo di crediti e – come spiegato in questo approfondimento sui crediti ecm del sito ufficiale di EbookECM, tra i più autorevoli in materia – è possibile provvedere all’espletamento di tale obbligo anche con appositi corsi online. D’altronde, nell’epoca del digitale sarebbe assurdo non fornire ai medici degli strumenti tecnologici al passo con i tempi, in modo da rendergli il lavoro di aggiornamento più semplice e veloce. Tuttavia, le opzioni per restare costantemente aggiornati con le novità sono tantissime per i medici italiani: ecco qual è il metodo più utilizzato da loro.
Aggiornamento e studio online
Ormai è assodato che 9 medici su 10 possiedono un dispositivo tecnologico moderno, come uno smartphone o un tablet. Ciò significa che navigare in Internet è un’azione abituale per chiunque, e i medici (così come tutti i lavoratori) non possono essere esclusi dagli aiuti che gli strumenti contemporanei possono offrire. Così facendo, i medici possono dedicare comunque il loro tempo ai pazienti, ma nel frattempo hanno la possibilità di studiare e aggiornarsi online grazie ad apposite piattaforme di E-Learning, ad esempio.
Per usufruire delle suddette, basta semplicemente collegarsi tramite un qualsiasi browser al portale di riferimento, e da lì i medici possono accedere a corsi online, risorse interattive e materiali didattici strutturati ad hoc, nonché webinar tematicamente organizzati. Ecco che questi professionisti possono avere una maggiore serenità, avendo a disposizione quando vogliono e dove vogliono le informazioni a loro necessarie, senza però dover sacrificare troppo tempo da dedicare ai rispettivi pazienti. L’esperienza complessivamente risulterà essere flessibile e personalizzata.
Sviluppo di figure professionali sui social e sul web
In aggiunta, va specificato che il web è diventato un mezzo potente per tutti, poiché navigando online si possono effettuare delle ricerche mirate, le quali permettono di risparmiare del tempo prezioso. I medici hanno ormai formato una vera e propria comunità digitale su dei portali specifici dove possono scambiarsi informazioni relative a dei casi clinici, nonché a delle esperienze da poter condividere per il bene collettivo. Lo stesso accade su YouTube, dove alcuni di questi professionisti hanno aperto un canale su cui parlano di medicina, così da snocciolare delle nozioni ostiche ai più. Esistono persino delle applicazioni che si possono scaricare allo scopo di ottenere aggiornamenti utili nel settore.
Gli altri metodi di aggiornamento per i medici italiani
Ma non solo con il digitale, esistono anche diversi altri metodi di cui i medici fanno uso per raggiungere un livello di aggiornamento elevato. Siccome si tratta di un’azione da dover compiere, nessuno escluso, è bene sapere quali sono questi metodi: di seguito vengono indicate le soluzioni di aggiornamento più diffuse tra i medici italiani.
I corsi di formazione e la partecipazione a conferenze e congressi
Per riuscire ad ottenere un aggiornamento costante, è fondamentale per i medici italiani seguire corsi di formazione, congressi e seminari scientifici che possano ampliare il loro bagaglio di conoscenze. Infatti, durante tali eventi vengono ampliate delle aree specifiche della medicina; ci sono anche dei corsi di formazione accreditati, ovvero quei corsi i quali forniscono dei crediti formativi ai medici che riescono ad aggiornarsi seguendo i suddetti. Inoltre, è alle conferenze tenute da ricercatori e professionisti di fama internazionale che si apprendono delle informazioni inedite.
Comunicato Stampa