Oggi per molte aziende è importante mettere a disposizione dei propri clienti, reali o potenziali, un sito internet di qualità. Se in passato, visto il ristretto numero di aziende che si affacciava sul web, anche siti di dubbia qualità potevano avere successo, oggi le cose funzionano in modo assai diverso. È fondamentale risultare ai primi posti sui motori di ricerca, offrire informazioni accurate e dettagliate, coinvolgere i clienti non solo attraverso le pagine web dell’azienda, ma utilizzando anche i social. Per questo motivo numerose aziende preferiscono affidarsi a consulenti esterni, che si occupano di tutto ciò che riguarda la creazione di nuove pagine web e la loro ottimizzazione.
Verificare la SEO di un sito
SEO, search engine optimization, è un acronimo che indica tutte quelle attività che si devono svolgere per rendere un sito facile da trovare sul web. Per svolgere questo tipo di attività possiamo seguire una SEO audit checklist di questo genere:
– Valutare la fascia di mercato cui ci si rivolge
– Verificare le problematiche tecniche presenti nelle pagine del sito
– Rimuovere o aggiornare i contenuti di scarsa qualità
– Valutare problematiche di navigazione, che riguardano anche i contatti da mobile e la velocità di navigazione
– Verificare la presenza di link in ingresso e in uscita
Queste sono le prime attività che svolge un consulente esterno professionista SEO; attraverso la SEO audit si vanno a verificare le eventuali criticità presenti in un sito web, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della costruzione tecnica delle pagine. Correggendo le criticità così evidenziate si comincia l’ottimizzazione di un sito web.
Come si fa la SEO audit
Fortunatamente esistono oggi dei software che permettono di svolgere tutti i passaggi di una SEO audit di ottimo livello. Chiaramente non tutti sono in grado di leggere i risultati di questo tipo di verifica, soprattutto se non sono esperti di internet. È quindi necessario spesso rivolgersi comunque a un consulente esterno, che non solo saprà leggere la SEO audit, ma anche suggerire le strategie migliori possibili per porre rimedio a tutte le problematiche evidenziate da questo tipo di verifica. Inoltre il consulente saprà consigliare al cliente anche quali passi svolgere successivamente, per lo sviluppo e la pubblicazione di ulteriori pagine in futuro. Inoltre il consulente sarà in grado di comprendere, tra gli errori e le criticità evidenziate da uno strumento software, quali siano quelli da risolvere rapidamente e quelli invece che possono attendere, o che necessitano di modifiche sostanziali nella costruzione di un sito internet.
Perché migliorare la SEO di un sito
Ottimizzare un sito internet per i motori di ricerca permette a un ampio numero di soggetti di trovarlo, nel momento in cui avviano una ricerca che riguarda una delle parole chiave che riguardano il business di un’azienda, il prodotto o il servizio che offre, l’argomento di cui tratta la pagina web o l’intero sito internet. È una questione strettamente correlata alla visibilità; una pagina web che non ottiene visitatori regolari è di fatto inutile.
C. S.