Comitato Stop Cementificazione: Basta speculazione edilizia! Basta al consumo di terreno fertile!

Comitato Stop Cementificazione: Basta speculazione edilizia! Basta al consumo di terreno fertile!

VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa del Comitato Stop Cementificazione:

Da più di quindici anni a Vitulazio è stata attuata una politica di selvaggia distruzione del territorio a fine speculativo; ciò ha provocato una profonda modifica dell’assetto urbanistico e della vocazione produttiva delle nostre terre. Decine e decine di aziende agricole sono state distrutte per fare spazio a palazzinari e costruttori di capannoni. L’economia del paese si è impoverita, si sono arricchiti costruttori e speculatori quasi sempre venuti da fuori zona.
Le promesse occupazionali si sono rivelate un pietoso inganno.
E’ sotto gli occhi di tutti lo spettacolo di tanti capannoni inutilizzati, di centinaia di appartamenti invenduti e sfitti e del crollo del mercato immobiliare che penalizza i cittadini che non riescono a vendere immobili costruiti con denaro sudato.
Ma i nostri amministratori, in primis il Sindaco Romano, vogliono continuare, anzi rilanciare questa politica dissennata. Perché? A chi giova?
Abbiamo già registrato casi di investimenti a scopo di riciclaggio nel nostro territorio; vogliamo stare attenti a non favorire questo fenomeno che mina la sicurezza e la legalità?
Per tutti questi motivi abbiamo costituito il COMITATO STOP CEMENTIFICAZIONE cui già aderiscono associazioni, movimenti e singoli cittadini e invitiamo TUTTE le forze sociali, economiche e culturali a intervenire.
I cittadini devono diventare protagonisti delle scelte che li riguardano. Hanno il diritto di essere consultati e di partecipare, piaccia o non piaccia agli amministratori. E hanno il diritto di sapere chi sono i soci delle cinque cooperative, nessuna di Vitulazio, a cui sono stati assegnati ben 19.400 mq. di terreno.
Abbiamo anche creato una pagina facebook denominata appunto “COMITATO STOP CEMENTIFICAZIONE” per informare e far partecipare tutti.

Vitulazio, 22 ottobre 2014
Comitato Stop Cementificazione – Vitulazio

Commenta con Facebook