SPARANISE – Già dalle 20 decine e decine di ragazzi erano davanti ai cancelli del palazzetto dello sport di viale Medaglia d’Oro. Invocavano e cantavano a gran voce le canzoni dei 99 Posse e dei Pmk, creando il giusto clima per l’accoglienza del gruppo napoletano, il quale, l’ultima volta che varcarono il cancello del palasport, si trovarono di fronte ad una struttura occupata per la mancata autorizzazione dell’allora Amministrazione Merola. Giovedì (27 dicembre) per il “Cattivi guaglioni tour”, invece, tutto è filato liscio. Il ritorno dello Zulù e dei suo compagni ha rappresentato, così come nel 2001 con la battaglia contro la centrale a turbogas di Sparanise, un momento di ritrovo di tutto il fronte di difesa del territorio che oggi (come dieci anni fa) si oppone alla costruzione di ecomostri come il gassificatore di Capua e la centrale a turbogas di Presenzano.
Come hanno ricordato i ragazzi del Centro sociale “Tempo Rosso”, organizzatori dell’evento, è stata “una serata di lotta, di autonomia e di controcultura! Sul palco di Sparanise una 99Posse da paura e in platea la Terra di Lavoro Ribelle che cresce sempre di piu’! Continuiamo così nel sostenere, supportare e far crescere le strutture di movimento, gli spazi sociali, le esperienze degli studenti, le lotte per i beni comuni! Un grazie di cuore a chi c’era!”. L’esibizione dei 99 Posse è stata anticipata da quella dei Pmk, sempre molto seguiti e apprezzati. Erano presenti anche gli stand dei movimenti No-Gas, Cas Apache, Rete Calena Beni Comuni e Infoshop Gravitz.
Un evento organizzato – come è riportato nel comunicato del Csoa – per concludere un “anno politico e ne apriamo uno nuovo sotto i migliori auspici con il concerto dei Posse. I movimenti No-gas e No-Turbogas, il grandissimo movimento studentesco casertano, chiudono il 2012 e preparano un 2013 fatto di crescita, di riappropriazione e di conflittualità! Passano gli anni…malastrada è sempre quella!. La sottoscrizione al concerto è un atto di solidarietà e di supporto alle lotte e ai movimenti presenti sul territorio, la tua partecipazione al concerto significa supportare e sostenere le lotte a difesa dei beni comuni, le lotte del mondo della formazione e per il reddito. Chi viene al concerto supporta e spinge i progetti dell’area autonoma e antagonista in Terra di Lavoro!”
Ecco il video delle ore che hanno preceduto il concerto:
27-12-2012 concerto Sparanise 99 Posse