CAMIGLIANO – Il gruppo politico “La Casa Comune” fa il resoconto della prima seduta post elettorale del Consiglio comunale di Camigliano:
Il giorno 18 giugno c.a. alle ore 18.00 presso la Sala Europa della casa comunale si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale.
Sono stati effettuati gli adempimenti di rito previsti dalla legge in occasione di un insediamento di un nuovo consiglio.
Al di là degli adempimenti formali, il primo consiglio ha dato modo al capo gruppo de la Casa Comune di effettuare una breve dichiarazione sugli intendimenti e sulle modalità che guideranno l’azione politica dei consiglieri de la Casa Comune nella corrente legislatura.
Si è ribadito, in continuità con quanto decisamente affermato in sede di campagna elettorale, che due saranno i punti fermi della propria azione politica e cioè la trasparenza e l’imparzialità.
A tal fine il gruppo di minoranza si impegna ad utilizzare tutti gli strumenti che il legislatore mette a disposizione dei consiglieri.
Commentando il punto dell’ordine del giorno, relativo alla rideterminazione delle indennità degli amministratori, il capo gruppo de la Casa Comune, ha dichiarato, ovviamente a nome di tutti i consiglieri del suo gruppo, la volontà di accantonare tutti gli emolumenti in un fondo comune e di destinare, al termine della legislatura, il denaro raccolto in un bene di pubblica utilità, da concordare in pubblica assemblea con la cittadinanza.
Inoltre si è sostenuta la necessità di fornire il Comune di un regolamento, che permetta la registrazione di tutte le sedute del consiglio comunale, al fine di favorire in ogni modo la partecipazione dei cittadini al lavoro del consiglio, momento importantissimo per l’esercizio della fondamentale azione di controllo amministrativo.
Nel prossimo consiglio comunale il gruppo consiliare di minoranza de La Casa Comune si impegna a portare una bozza di regolamento sulla quale avviare una discussione in aula.
C.S.