BELLONA – Scottanti come la temperatura di questi giorni, i temi trattati nella seduta del Consiglio Comunale di ieri mattina a Bellona. Infatti, oltre alle operazioni di routine, all’ordine del giorno erano stati inseriti: l’approvazione del piano triennale dei lavori pubblici, l’aumento dell’addizionale comunale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche e l’approvazione del bilancio annuale del 2012, oltre che quello pluriennale 2012/2014.
A causa dei tagli ministeriali per oltre 300000 euro e nonostante il sindaco Filippo Abbate, dopo aver illustrato le linee programmatiche che seguirà durante il suo mandato, abbia più volte sottolineato che non ci saranno rincari sull’IMU e sulla TARSU, molti tagli alla spesa sono stati fatti, così come l’unico aumento per ora. L’addizionale comunale sull’imposta sul reddito delle persone fisiche passa infatti dallo 0.1% allo 0.4%. “Una scelta dovuta a causa dei tagli ministeriali” ha detto il primo cittadino, “sicuramente meno onerosa confrontata all’aumento di IMU e TARSU, che avrebbero colpito anche cittadini che al momento sono purtroppo senza lavoro”.
Le sforbiciate ai tagli hanno colpito soprattutto i budget per la manutenzione degli edifici scolastici, ridotti al minimo, e la manutenzione ordinaria delle infrastrutture comunali. Saranno infatti completate solo le opere indispensabili.
Dure critiche sono arrivate dall’opposizione, presente ieri in aula con il solo Pietro Romano. L’avvocato ha stigmatizzato soprattutto la scelta di presentare all’approvazione piani pluriennali di lavori pubblici, bilanci e linee d’azione studiati e preparati senza consultare le altre forze politiche. Si è registrato così il voto contrario dell’opposizione in molte votazioni, tranne che sul rincaro dell’addizionale comunale e sulle votazioni di routine.
La seduta è stata infine registrata integralmente dal gruppo bellonese di “Speranza Provinciale” e successivamente diffusa in rete tramite il sito youtube. Tuttavia il sindaco Filippo Abbate ha sottolineato che, non appena la macchina comunale andrà a regime, saranno presto approntate azioni per salvaguardare la trasparenza dell’operato amministrativo, tra cui il rinnovo del sito internet del Comune e la creazione di un archivio video apposito per le sedute del Consiglio Comunale.
Gaetano De Luca