PIGNATARO M. – Spulciando i dati delle presenze dei consiglieri alle sedute del Consiglio comunale, convocate dal giugno del 2011 (dal suo insediamento) all’agosto del 2012, emergono dati interessanti. Innanzitutto si nota uno squilibrio tra le presenze dei consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione. Dei membri del Consiglio de “La Svolta” che non ricoprono la carica di assessore, il capogruppo di maggioranza, Pier Nicola Palumbo, e il consigliere con delega all’Asi, Giorgio Valente, risultano essere i più presenti con 12 gettoni. L’altro consigliere che non fa parte della Giunta consiliare, Gerardo Bovenzi, si piazza appena dopo con 11 presenze.
Il recordman di presenze delle opposizioni è l’attuale capogruppo di “Amare Pignataro”, Gerardo Del Vecchio, con 9 partecipazioni al civico consesso in questa consiliatura. Alle sue spalle ci sono i due candidati a sindaco perdenti alle elezioni amministrative dello scorso anno, Piergiorgio Mazzuoccolo e Gaetano Fucile, con 8 gettoni di presenza. “Oggetto” ormai misterioso dell’organo rappresentativo pignatarese è l’ex assessore all’ambiente Antonio Palumbo, che colleziona la miseria di 4 presenze su 13 convocazioni.
Volendo considerare i dati relativi ai soli sette mesi del 2011 o ai primi otto mesi del 2012, le cose non cambiano molto. Per il primo anno di Amministrazione Cuccaro, i più presenti sono sempre Valente (7) e Bovenzi (7). Il più assenteista resta Antonio Palumbo che nel 2012 ha partecipato ad una sola seduta. Nell’anno che sta per terminare – limitatamente al periodo gennaio-agosto – il più presente è Pier Nicola Palumbo con 6 partecipazioni.
Red. Pol.