VITULAZIO – È stata caratterizzata ancora una volta da vibranti polemiche tra maggioranza e opposizione la seduta del Consiglio comunale. L’assise di questo pomeriggio (28 novembre) ha registrato le vibranti polemiche del gruppo consiliare “Unità e Democrazia per Vitulazio”. Il capogruppo Raffaele Russo, infatti, ha lamentato la notifica in ritardo sia dell’avviso di convocazione della seduta sia degli atti relativi ai punti all’ordine del giorno. Nonostante questi ritardi, però, il gruppo politico non ha rinunciato a presentare delle proprie osservazioni sugli argomenti da trattare.
Dopo l’approvazione a maggioranza della variazione di assestamento di bilancio di previsione per l’anno 2014, l’opposizione ha tuonato contro la convenzione per i nuovi ambiti per la gestione dei rifiuti. Secondo l’avvocato Russo, il Comune di Vitulazio sarebbe inserito in un Ato non omogeneo da un punto di vista territoriale e, inoltre, gli stessi ambiti rischierebbero di diventare dei carrozzoni mangiasoldi. La maggioranza, però, è andata dritta per la propria strada.
In tema di adozione delle aree pubbliche comunali, “Unità e Democrazia per Vitulazio”, ha proposto la creazione di veri e propri orti urbani da destinare ai cittadini che ne faranno richiesta, in modo tale da garantirgli un piccolo fondo da coltivare.
Gli ultimi due argomenti sono stati approvati a maggioranza (come del resto anche gli altri punti all’odg), con la minoranza che ha criticato fortemente la scelta dell’Amministrazione comunale targata Romano di fare della nomina dei membri del comitato gemellaggi una prerogativa della sola Giunta comunale.
Red.