CALVI R. – Sicuramente sarà l’ultima seduta del Consiglio comunale in carica, quella convocata in via straordinaria dal presidente Silver Mele per martedì prossimo (15 aprile) alle ore 9 presso l’aula consiliare del Comune di Calvi Risorta (la seconda convocazione è prevista per il giorno successivo alle 12). Per il civico consesso ci saranno tre punti all’ordine del giorno: approvazione dei verbali delle sedute precedenti (quella del 18 dicembre 2013 e del 6 marzo 2014); l’approvazione della convenzione tra i comuni di Francolise, Calvi Risorta, Alife e Rocca D’Evandro, finalizzata alla realizzazione del progetto “Le Porte dei Parchi”; approvazione riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.
Con la convocazione dei comizi elettorali, i Consigli comunali potrebbero essere convocati soltanto per adottare atti urgenti e improrogabili. Il Comune di Calvi Risorta, dovendo rinnovare il Consiglio comunale il prossimo 25 maggio e avendo già convocato i comizi elettorali, non avrebbe potuto riunire l’assise, ma l’approvazione dei temi previsti all’ordine del giorno sarebbe non procrastinabile. La convenzione per il progetto “Le Porte dei Parchi”, infatti, conterrebbe delle clausole riguardanti gare d’appalto da avviare entro la fine di aprile, mentre i debiti fuori bilancio riguarderebbero delle sentenze esecutive che, in caso di rinvio, determinerebbero un aggravio di spese per l’Ente.
La convocazione del Consiglio comunale, inoltre, non è stata anticipata dalla relativa conferenza dei capigruppo poiché il sindaco Antonio Caparco, attraverso una nota indirizzata alla presidenza, ha chiesto di procedere per via d’urgenza.
Red. pol.