Tra tutte le aperture favorite dall’Unione Europea e la globalizzazione che corre a ritmi altissimi, anche per via delle nuove tecnologie che velocizzano i nostri già frenetici ritmi urbani, c’è sempre più bisogno di conoscere, tra le altre cose, più lingue correttamente. Tra le lingue estere più apprezzate in Italia c’è senz’altro lo spagnolo, da imparare anche direttamente sul posto attraverso corsi di spagnolo a Siviglia.
Si, avete capito bene. Come già saprete, cosa c’è di meglio di una sessione abbastanza lunga, full immersion, nel luogo nel quale poter esercitare la lingua che si ama? Vuoi per passione o per lavoro che è parte fondamentale di chi sceglie lo studio di una lingua ben definita oltre alla lingua madre.
Le imprese infatti hanno sempre più bisogno di personale che conosca in maniera fluente una seconda lingua, che sia l’inglese, il tedesco, il francese o addirittura il cinese! Nulla però si avvicina come suoni allo spagnolo, tra le lingue latine più amate dagli italiani.
Intrattenere rapporti lavorativi con la Spagna è molto frequente e per noi apprendere questa lingua così affascinante è anche semplice da molti punti di vista, ma se si vuole affinarne la conoscenza, senza dubbio lo studio sul posto è la soluzione migliore perché si vivono le difficoltà quotidiane senza possibilità di scappatoie. Bisognerà per forza di cose esprimersi nella lingua locale.
Se vuoi utilizzare al meglio le tue conoscenze si dovrà svolgere molta pratica. La scuola di lingua spagnola ideale si trova a Siviglia. Città fulcro artistico, culturale, sociale, economico e finanziario della Spagna meridionale, dispone di un’ampia rilevanza turistica per via per via dei suoi innumerevoli monumenti, piazze, giardini e ad una vita notturna molto pimpante.
Siviglia, capoluogo dell’Andalusia, sorge sulle rive del fiume Guadalquivir ed è la quarta città della Spagna per popolazione dopo Madrid, Barcellona e Valencia. Dispone di diversi beni che attualmente sono dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ormai da più di 30 anni. È senza dubbio una delle città più affascinanti dell’intera penisola iberica.
Quelli qui sopra elencati sono solo alcuni piccoli vantaggi di studiare lo spagnolo in Spagna, in particolare nella città di Siviglia proprio perché si vive talmente bene il luogo che si ha davvero voglia di goderlo appieno, anche mediante piacevoli conoscenze e dialogando con nuovi amici direttamente nella loro lingua madre.
Inoltre poter visitare monumenti seguendo perfettamente le indicazioni delle esperte guide turistiche per opere quali la Cattedrale, tra le più imponenti del mondo cristiano, terza come ampiezza dietro San Pietro a Roma e Saint Paul a Londra, le fortezza reali, la Torre del Oro e tanti altri, merita sicuramente un approfondimento in spagnolo, tutto da comprendere perfettamente.
Non possiamo poi dimenticare la classica Plaza de Toros de la Maestranza per gli spettacoli della corrida.
Infine, grande curiosità desta per noi italiani il mausoleo di Cristoforo Colombo, custodito all’interno della Cattedrale della quale abbiamo parlato sopra e che da cittadini del belpaese sicuramente dovremo visitare.
Insomma, se proprio dovessimo fare un corso di lingua spagnola, senza ombra di dubbio la città di Siviglia sarebbe il posto ideale.
C. S.