PASTORANO – Vi proponiamo la nota inviata dalle opposizioni consiliari pastoranesi al sindaco Vincenzo Russo e all’assessore alle attività produttive:
Al Sindaco del Comune di Pastorano
All’Assessore con Delega alle Attività Produttive
Oggetto: Richiesta URGENTE per intensificazione controlli sul territorio.
Visto il Decreto del 21.03.2020 recante “ulteriori”misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.
Visto chetale Decreto ha lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Virus sospendendo tutte le attività produttive industriali e commerciali.
Visto chenonostante detto provvedimento, sembrerebbe che nella Zona Industriale di Pastorano, alcune attività Produttive (soggette alla chiusura), siano ancora in piena attività lavorativa.
Vistal’ordinanza Ministeriale dell’Interno e della Salute del 22.03.2020, che, tra l’altro, vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
Chiediamo quali sono le misure di controllo adottate nella Zona Industriale, atte a scongiurare eventuali situazioni di pericolo e se sono stati predisposti controlli per identificare e tracciare persone in entrata e in uscita dal nostro Comune, con particolare riferimento a chi proviene da altre Regioni.
La salute di ogni singolo cittadino è preziosa e va salvaguardata.
Pastorano, 23 marzo 2020
I Consiglieri Comunali di Minoranza
f.to Giovanni DIANA
f.to Vincenzo CAPEZZUTO
f.to Gaetano DI GAETANO