NAPOLI – Lo strappo tra Vincenzo De Luca e il governo dopo le concitate riunioni delle ultime 48 ore non ferma la progressiva apertura delle attività economiche sul territorio regionale. Il Presidente della Giunta regionale, infatti, nella tarda serata di ieri (17 maggio) ha firmato l’ordinanza numero 48 che disciplina le riaperture previste dalla giornata di oggi (lunedì 18 maggio).
Il documento del governatore campano prevede la riapertura dei “servizi alla persona” (come ad esempio parrucchieri, barbieri, centri estetici) e le attività commerciali al dettaglio come i bar (che potranno garantire soltanto servizio al banco, non ancora ai tavolini). La ristorazione ripartirà dal 21 maggio prossimo. Per gli esercizi commerciali si autorizza e si raccomanda l’apertura dalle 7 alle 23, senza obbligo di chiusura domenicale.
Inoltre riaprono musei, biblioteche, luoghi cultura. Per quanto riguarda lo sport, sono autorizzate le attività con distanziamento di almeno due metri (vedi il tennis), ma restano chiuse piscine e palestre fino al 25 maggio. Confermato l’obbligo della mascherina all’aperto.
Leggi l’ordinanza completa: ordinanza-n.48-del-17-maggio-2020
Red.