Covid19, ecco tutti i provvedimenti economici attivati dal Comune di Pastorano per famiglie in difficoltà

Covid19, ecco tutti i provvedimenti economici attivati dal Comune di Pastorano per famiglie in difficoltà
PASTORANO –  Con la comunicazione che vi proponiamo e i moduli riportati in fondo alla pagina, il sindaco di Pastorano, Vincenzo Russo, annuncia le misure economiche adottate dal Comune per l’emergenza Covid19:
I dati relativi ai contagi, negli ultimi giorni, su tutto il territorio nazionale, sembrano orientati verso un risvolto positivo della vicenda.
Non è ancora finita!
Dobbiamo fare un ultimo grande sforzo, tutti insieme, “Uniti” per vincere questa brutta guerra e l’unica arma che abbiamo è quella di #Restare a Casa, per il bene di tutti.
Abbiamo annunciato nei giorni scorsi che erano in programma una serie di iniziative per aiutare le famiglie ad affrontare l’ emergenza economica causata dal Covid-19.
Questa mattina la Giunta Comunale ha varato due importanti provvedimenti a sostegno delle categorie che in questo momento sono in difficoltà economica.
Il primo provvedimento è dedicato alle famiglie che non percepiscono alcun reddito, pensione, sussidio o reddito di cittadinanza.
E’ finanziato totalmente con i fondi assegnati al Comune di Pastorano con il DPCM del 28/03/2020.
Nello specifico la misura prevede l’ erogazione di Buoni spesa da spendere esclusivamente nelle attività commerciali del Comune di Pastorano per l’acquisto solo e soltanto di beni di prima necessità.
Saranno erogati “Buoni spesa” indivisibili, incedibili e non monetizzabili della somma di Euro 5 – 10 cadauno così dettagliati:
Euro 50,00 da erogarsi ogni 15 giorni e destinati a persone singole;
Euro 80,00 da erogarsi ogni 15 giorni e destinati a nuclei familiari senza figli;
Euro 100,00 da erogarsi ogni 15 giorni e destinati a nuclei familiari con figli a carico, elevabili ad Euro 120,00 nel caso nel nucleo siano presenti uno o più figli di età inferiore a tre anni compiuti.
L’ assegnazione avverrà dopo una valutazione specifica dello stato di bisogno emergenziale espresso dal competente servizio sociale e fino a concorrenza delle somme disponibili, fatte salve eventuali ulteriori disposizioni governative in merito.
L’utilizzo dei buoni spesa non è consentito per acquisti diversi da quelli rientranti nella categoria dei “Beni di prima necessità”.
Il secondo provvedimento è in favore delle attività commerciali costrette alla chiusura a seguito dell’ emanazione dei DPCM del 11/03/2020 e 22/03/2020.
E’ finanziato totalmente con fondi previsti dal Bilancio Comunale e assegna ai commercianti in possesso dei requisti richiesti un contributo economico di 200 Euro erogato una tantum da poter utilizzare per l’acquisto di beni e/o servizi.
Rientrandi nelle specifiche categorie potranno presentare istanza fino a Domenica 5 Aprile ore 18:00 scaricando l’apposito modulo di adesione dal sito istituzionale www.comunedipastorano.it.
Il modulo compilato in tutti i suoi campi, ed accompagnato obbligatoriamente dalla copia del documento di riconoscimento del richedente, potrà essere inviato all’ indirizzo mail protocollo.pastorano@asmepec.it oppure, in alternativa nelle fasce orarie dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 sarà a disposizione dei cittadini uno sportello dedicato e gestito dalla Protezione Civile comunale presso il Centro Sociale P. Borsellino di Pastorano, ove si potrà esclusivamente consegnare l’istanza, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza sanitaria di accesso agli uffici pubblici.
Siamo coscienti che la crisi che sta prendendo forma non sarà semplice da superare ma di sicuro lo spirito di unità e solidarietà mostrato da tutta la comunità in questi giorni aiuterà ad affrontare le eventuali problematiche con forza e determinazione.
L’ Amministrazione Comunale continuerà di sicuro a lavorare incessantemente al servizio della cittadinanza ed in modo particolare per le fasce più deboli, al fine di garantire con ogni mezzo la stabilità socio-economica.
Sempre più convinti che la comunità ha bisogno di fatti e non di parole.
#distantimauniti💪🌈
Commenta con Facebook