PASTORANO – I consiglieri comunali di opposizione del Comune di Pastorano hanno inviato una ulteriore comunicazione al sindaco Vincenzo Russo in merito alla situazione Covid19:
Al Sindaco del Comune di Pastorano
Vincenzo RUSSO
E,p.c. Ai Consiglieri del Comune di Pastorano
Oggetto:Richiesta URGENTE
Visto il progredire della diffusione del Covid-19, ogni Comune ha adottato le dovute misure precauzionali per limitare o scongiurare la propagazione del virus.
In data 4 marzo c.a., Noi Consiglieri di minoranza abbiamo chiesto al Sindaco di informare la cittadinanza circa i vari provvedimenti attuati, le norme comportamentali da seguire, e, soprattutto, di procedere con urgenza ad una sanificazione totale del paese, visto il primo e parziale intervento di disinfestazione.
A seguito di Ns. insistenza, nella serata di ieri abbiamo finalmente ottenuto che l’intero paese venisse disinfestato.
Tuttavia, il nostro suggerimento di istituire un tavolo di confronto sulla tematica in essere, ove discutere di ulteriori iniziative da adottare, è stato completamente ignorato dalla maggioranza.
Evidentemente ritengono di non avere bisogno della nostra collaborazione e di aver già esaurito il loro compito con quanto già fatto. (il minimo indispensabile)
Noi invece riteniamo che la gravità della situazione richieda altre importanti iniziative, e ulteriori precauzioni per salvaguardare la salute pubblica.
Ad esempio, sarebbe opportuno informare i responsabili delle attività presenti nella zona industriale, sugliobblighi da rispettare in particolare per quanto riguarda la provenienza di persone che si recano quotidianamente presso le Aziende del territorio.
Ricordiamo che sono numerose le Ditte che si occupano di trasporti nazionali ed internazionali per cui sono frequentate da persone provenienti da ogni parte d’Europa.
E’ il caso di consultare un Virologo esperto e stilare un decalogo di regole da rispettare?
Pur non avendo avuto la possibilità di un confronto diretto, Noi confermiamo la nostra totale disponibilità e il nostro contributo per affrontare la problematica con i detti suggerimenti e con un apposito elenco di iniziative da intraprendere a riguardo, che a breve proporremo.
Pastorano, 06 marzo2020
f.to Giovanni DIANA
f.to Vincenzo CAPEZZUTO
f.to Gaetano DI GAETANO