PASTORANO – I consiglieri comunali di minoranza hanno inviato una nuova lettera al sindaco di Pastorano, Vincenzo Russo, chiedendo nuovi provvedimenti per la fase 2:
AL SINDACO DI PASTORANO (CE)
CORONAVIRUS FASE 2 – SECONDA PARTE – Richiesta Interventi Urgenti
I dati relativi all’emergenza sanitaria dovuta al covid-19 sono incoraggianti e questo ha comportato l’anticipo della data stabilita per la fine del lockdown.
Si avvicina la riapertura della maggior parte delle attività, prevista per lunedì 18 maggio, anche se la SITUAZIONE ECONOMICA resta drammatica.
Ora bisogna organizzare al meglio il prossimo periodo di convivenza con il famigerato virus che, resta comunque, un pericolo da cui difendersi.
E’ necessario informare la cittadinanza su cosa fare da lunedì prossimo, e soprattutto cosa non fare. I sottoscritti consiglieri di minoranza PROPONGONO DI ATTUARE LE SEGUENTI INIZIATIVE
Bisogna predisporreapposita Ordinanza su come smaltire correttamente mascherine, guanti monouso ed altri dispositivi di protezione individuali.
Ricordiamo che, come indicato dagli esperti sanitari, vanno smaltiti con il secco-indifferenziato ma devono essere riposti prima dentro un sacchetto chiuso, per evitare contatti da parte degli operatori ecologici. I rifiuti non devono sostare molto tempo per strada e quindi la raccolta deve avvenire nel più breve tempo possibile. Questo accorgimento andrebbe adottato anche per tutte le altre tipologie di rifiuti e soprattutto per quelli abbandonati lungo le strade ed altri luoghi pubblici.
La Sanificazione frequenteresta la nostra unica arma di prevenzione, insieme al distanziamento sociale e all’uso delle mascherine. Considerato il periodo estivo e le ovvie difficoltà causate anche dalla presenza di zanzare, bisogna intervenire con maggiore frequenza con straordinarie disinfestazioni di tutti i luoghi pubblici.
Procedere con urgenzaall’ulteriore assegnazione dei buoni acquisto per generi di prima necessità, visto che fino ad oggi è stata utilizzata solo una parte delle risorse economiche appositamente pervenute dallo stato. L’emergenza è oggi… non domani.
RINGRAZIAMO I CITTADINI PER IL SENSO DI RESPONSABILITA’ DIMOSTRATO IN QUESTO DIFFICILE PERIODO DAL QUALE SPERIAMO DI USCIRE AL PIU’ PRESTO.
GRAZIE ALLA PROTEZIONE CIVILE, ALLA POLIZIA MUNICIPALE, ALLE FORZE DELL’ORDINE, AI VOLONTARI E TUTTI QUANTI HANNO COLLABORATO.
NON ABBASSARE LA GUARDIA, ORA PIU’ CHE MAI
Pastorano, 16 Maggio 2020
I Consiglieri di Minoranza
Diana Giovanni
Capezzuto Vincenzo
Di Gaetano Gaetano