VITULAZIO – L’avvocato Raffaele Russo, sindaco di Vitulazio, ha diffuso una lettera rivolta ai cittadini vitulatini:
Cari Concittadini
in un momento difficile come quello che stiamo attraversando sento il dovere di uscire fuori dal protocollo istituzionale, di parlare a tutti Voi che in questi giorni state vivendo la situazione difficile dell’isolamento dal mondo esterno, dai familiari, dal lavoro e dall’ambiente sociale, a quanti sono preoccupati per l’evoluzione della situazione.
⏺️Sento questa esigenza perché credo che non sia sufficiente, per un Sindaco, comunicare solo attraverso ordinanze, decreti, obblighi, prescrizioni, avvisi, ma è necessario un messaggio umano, esternare quanto sia doloroso imporli, quanta prudenza e quanto equilibrio si cerca di mettere nelle scelte difficili che si è chiamati a fare quotidianamente, quando l’obbligo di tutela della Salute pubblica e individuale impone di scarificare principi di Libertà.
⏺️Il mio pensiero, in questo momento difficile, va anche a tutti gli operatori economici che, a causa dello stato di emergenza, stanno subendo notevoli perdite.
Siamo tutti concentrati sul rischio contagio, siamo tutti preoccupati per noi, per i nostri familiari, per le persone che ci stanno intorno e soprattutto per i nostri figli.⏺️Ho sentito in questi giorni tante persone che mi hanno manifestato il loro disagio, le loro preoccupazioni e i loro timori.
A tutti ho mostrato la mia vicinanza sia istituzionale che umana.⏺️Ho apprezzato, sia sotto l’aspetto politico, ma soprattutto umano, la vicinanza e la collaborazione di tutte quelle forze politiche, che senza abdicare al loro ruolo, hanno dato consigli, suggerimenti e vicinanza.
Ringrazio anche chi ha dato il proprio contributo attraverso la critica (sicuramente non strumentale).⏺️La vicinanza delle Istituzioni sovracomunali, con le quali sono in contatto quotidianamente, non deve farci sentire soli.
La telefonata di S. E. il Prefetto Dott. Raffaele Ruberto, ricevuta ieri l’altro, mi ha fatto avvertire la presenza dello Stato.⏺️L’attenzione prestata alla nostra Comunità dall’Unità Operativa Locale, attraverso la Dr.ssa Buonavolontà e il Dr. Magliocca, che stanno monitorando quotidianamente l’evolversi della situazione, ci da la prova, ove mai ve ne fosse bisogno, che il nostro Sistema Sanitario funziona bene, grazie anche alla dedizione dei Medici locali che operano, in un momento difficile, con competenza e grande senso di responsabilità.
⏺️Il senso del dovere che tutti i Dipendenti Comunali stanno profondendo in questi giorni contribuisce ad affrontare la situazione di emergenza con maggiore efficienza.
Il senso civico e di responsabilità che ogni componente la nostra Comunità sta dimostrando, ci aiuterà a superare questo memento difficile.⏺️E’ un momento in cui siamo chiamati ad abbattere le barriere sociali o culturali, perché siamo tutti parte di una grande Comunità, una Comunità che sta dando prova di unione, di coesione e di solidarietà.
Tutti insieme riusciremo a superare questo momento difficile, ne usciremo più forti ed uniti di prima.
Un caloroso abbraccio a tutti❣️.Vitulazio 08 Marzo 2020 Il Vostro sindaco
Raffaele Russo