Covid19, prima le elezioni e poi la doccia fredda: De Luca obbliga a indossare la mascherina all’aperto

Covid19, prima le elezioni e poi la doccia fredda: De Luca obbliga a indossare la mascherina all’aperto

NAPOLI – Sembra un film già scritto, una trama prevedibile immaginata da uno sceneggiatore dilettante, e invece si tratta della tragicomica realtà determinata una classe politica opportunista e mediocre. Con la nuova ordinanza regionale, la numero 72 del 24 settembre 2020, bisognerà indossare la mascherina anche all’aperto durante l’intero arco della giornata, a prescindere dalla distanza interpersonale. L’obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina e durante l’esercizio in forma individuale di attività motoria e/o sportiva.
La decisione sarebbe stata presa dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, a conclusione della riunione dell’Unità di Crisi. La nuova misura avrà validità su tutto il territorio campano da oggi fino al 4 ottobre 2020. “Occorre – ha dichiarato il Presidente De Luca -ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l’apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore”.
Il nuovo provvedimento conferma in toto le disposizioni previste nell’ordinanza regionale numero 66 dell’8 agosto 2020, concernenti l’obbligo di rilevare la temperatura corporea dei dipendenti ed utenti degli uffici pubblici ed aperti al pubblico e di impedire l’ingresso, contattando il Dipartimento di prevenzione della ASL competente, laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi C°.
Ci sarebbe da chiedersi, che cosa è cambiato dalla scorsa settimana sul fronte dei contagi (guarda caso quella che ci ha portato alle elezioni regionali) visto che la curva era in crescita già da varie settimane.

Leggi l’ordinanza-n72-del-24-settembre-2020 

Red. pol.

Commenta con Facebook