CAPUA – Si è tenuto stamattina, presso L’Istituto tecnico industriale “Giulio Cesare Falco” di Capua, il “Culture day”. Durante la manifestazione sono stati premiati gli alunni meritevoli della scuola e si è tenuto un dibattito intitolato “La Terra dei Fuochi: dopo lo scempio quale futuro?”. All’evento hanno partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione di Capua, Anna Maria Fusco, l’oncologo all’ospedale “Pascale” di Napoli, Antonio Marfella e il frate comboniano impegnato su temi civili, padre Alex Zanotelli. L’incontro è stato moderato dal giornalista Davide De Stavola e introdotto dal professor Paolo Tutore, dirigente scolastico impegnato in un profondo rinnovamento dell’istituto “Falco”. Assente, invece, per impegni istituzionali, il sindaco della città, Carmine Antropoli.
L’incontro si è aperto con un filmato riguardante l’inquinamento del territorio tra Caserta e Napoli: gli studenti hanno seguito con la massima attenzione il documentario e, con altrettanta attenzione, gli interventi degli ospiti.
All’inizio del dibattito è stata chiesta la possibilità di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti anche nelle aule scolastiche e l’assessore Fusco ha manifestato il suo impegno in tal senso. La manifestazione è proseguita con l’intervento del dottor Marfella che con passione ha parlato agli alunni, invogliandoli a studiare e a conoscere i problemi della loro città, perché sono così si riesce a difendere il territorio in cui si vive. Infine, l’oncologo ha terminato rivolgendosi ai ragazzi e dicendo: “La prima regola è: non abbiate paura”. Il dibattito si è concentrato sui problemi causati dall’errato smaltimento dei rifiuti tossici ed è proseguito con l’intervento di padre Zanotelli che ha dato speranza ai giovani, definiti “l’unico presente che abbiamo”. Il missionario comboniano si è rivolto agli studenti dicendo: “Avete uno dei più grandi impegni della storia, ma sono sicuro che ce la farete”. Insomma, nonostante le immagini crude e le notizie deprimenti sulla “Terra dei Fuochi”, chi ha partecipato ha lanciato un messaggio positivo agli studenti.
Infine, gli alunni che si sono distinti per impegno e profitto sono stati premiati dai loro docenti, dal dirigente e dagli ospiti presenti.
Gli alunni che sono stati premiati sono: Leonardo Salzillo, Pierluigi De Pari, Antonio Terribile, Antonio Chiocca, Giuseppe Mercone, Angelica Caramiello, Gianluca Di Stefano, Luigi Palmieri, Nicola Morrone, Raffaele Cenname, Agostino Della Monica, Alessio Pasquale Feola, Giuseppe Baccaro, Carmine Benincasa, Carla Petrella, Ludovico Laurenza, Carlo Di Girolamo, Ruben Marro, Benedetto Merola, Francesco Veneziano, Ferdinando Visone, Luca Leuci, Davide Ruotolo, Federico Lavagna, Daniele Rauccio, Mauro Spagnuolo, Raffaele Quadrano, Giuseppe Ascione, Andrea Micillo, Fabio Busico, Antonio Carniato, Carlo Antonio Palmiero, Gianluigi Pedicini, Giuseppe Stellato, Danilo Iannelli, Carlo Mercorio, Antonio Salzillo, Giovanni Benincasa, Gianmarco Michele De Lucia, (per la sede associata di Grazzanise) Eugenia Giovanna Summa, Antonio Polverini, Daniele Vastano, Pasquale Fabozzi, Robert Bogdan Necula. Inoltre, è stato assegnato premio speciale a Fabio Antropoli, allievo che si è distinto per impegno e partecipazione scolastica. Tra i premiati anche gli studenti che nello scorso anno scolastico si sono diplomati con il massimo dei voti: Marco Scala, Claudio Bovenzo, Francesco Capuano, Valerio De Felice.Durante la manifestazione, il dirigente Tutore ha sottolineato il fiore all’occhiello dell’istituto, cioè alcuni ragazzi che sono stati selezionati per il concorso promosso dall’Enel. Piacevoli sono stati anche gli intervalli musicali della manifestazione, organizzati dagli stessi ragazzi della scuola.
C. s.