Dal 1 al 3 Ottobre “Pignataro e dintorni”, la mostra personale del pittore Nicola De Rosa

Dal 1 al 3 Ottobre “Pignataro e dintorni”, la mostra personale del pittore Nicola De Rosa

PIGNATARO M. – In occasione della festa rionale in onore alla Madonna dell’Addolorata di Pignataro Maggiore in via Vittorio Veneto (1-3 ottobre 2016), è stata organizzata la Mostra Personale “Pignataro e dintorni” del pittore Nicola De Rosa. Le motivazioni dell’evento sono da ricercare nel legame che l’artista ha con il rione “Gradone” di Pignataro Maggiore come luogo di nascita. L’artista espone una decina di opere che rappresentano i luoghi più importanti di Pignataro ma anche quelli limitrofi che hanno caratterizzato la giovinezza del pittore.

Nicola De Rosa fin da piccolo è appassionato di pittura e arte. Pur nascendo a Pignataro Maggiore, un piccolo paese in Provincia di Caserta, si è sempre interessato a orizzonti artistici che vanno al di là del luogo di nascita. Da autodidatta ha saputo formarsi grazie ai preziosi consigli di valenti maestri campani e facendoli propri ha sviluppato linguaggi e tecniche che hanno caratterizzato la sua arte.

La sua pittura è molto minuziosa basata sulla stesura cromatica molto tenue che rimanda ai colori del paesaggio, della realtà che ci circonda, temi che preferisce. La tecnica che predilige,tra le altre, è con l’uso della spatola grazie alla quale rende le sue opere grintose capaci di far compartecipe del soggetto rappresentato e suscitando in chi osserva emozioni di gioia e tranquillità. Dopo le prime partecipazioni a estemporanee e collettive già nei primi anni 70, egli nel 1985 raggiunge un eccellente traguardo: è nominato Accademico di merito dell’Accademia Nazionale di Arte, Lettere e Scienze “F. Visocchi” di Caserta. È inserito nei cataloghi del gallerista dott. Giovanni Vinciguerra: Caserta e Dintorni – Oltre cento artisti della nostra provincia, Arte Vinciguerra, 2001. Documenta Artis – Lo stato dell’arte in provincia di Caserta, Arte Vinciguerra, 2008.

Realizza personali e partecipa a molte mostre tra le quali si evidenziano:

1979 Bellona (CE) : I Mostra”54 martiri” Vitulazio (CE): “Festa dell’amicizia”

1982 Sorrento (NA): Centro Culturale “La Prora”

1983 Rocca D’Evandro (CE) I Premio dell’Amministrazione  Comunale “Estate a Rocca D’Evandro”

1990 Milano: Associazione Culturale “L’Airone” : personale

1999 Teano (CE): II Premio “Città di Teano”: estemporanea

2008 Vitulazio (CE): II Premio “Stephanos”: collettiva

2012 Pastorano (CE) “Balconi in fiori” : estemporanea

2016 Pignataro Maggiore (CE) mostra personale: Pignataro e dintorni

C.S.

Commenta con Facebook