Nel 1973 uscì il secondo album di Francesco De Gregori intitolato Alice non lo sa. Una delle canzoni contenute al suo interno, Alice, partecipò a Un disco per l’estate 1973 classificandosi all’ultimo posto e non fu quasi per nulla apprezzata. Il successo arrivò dopo poco, tanto che oggi è una delle canzoni più note del famoso cantautore romano.
Il brano è stato reinterpretato da molti artisti, tra cui Fiorella Mannoia, ma la versione forse più sorprendente è quella che ascoltiamo in radio da circa un mese, cantata dallo stesso De Gregori in duetto con Luciano Ligabue.
Il testo della canzone unisce varie storie: c’è Irene che fuma la sigaretta guardandosi allo specchio, Lili Marleen “bella più che mai”, protagonista di una canzone tedesca divenuta famosa durante la guerra che narra la storia di un soldato che in guerra pensa alla sua fidanzata. Cesare “seduto nella pioggia sta aspettando da sei ore il suo amore ballerina” richiama la storia dello scrittore Cesare Pavese che si ammalò di pleurite per aspettare sotto la pioggia una ballerina di cui si era innamorato. C’è il mendicante arabo che “ha un cancro nel cappello ma è convinto che sia un portafortuna”; la parola “cancro” nella versione del 1973 fu sostituita da “qualcosa” a causa di una censura della Rai ma De Gregori in concerto l’ha sempre cantata come l’aveva scritta. Il ritornello parla di un ragazzo che costretto a sposarsi perché la ragazza è incinta, durante la cerimonia dice di non volerlo fare più ed i presenti si meravigliano. Alla base di tutto c’è Alice che però “tutto questo non lo sa” perché “guarda i gatti” e rimane estranea a tutto ciò che le accade intorno.
Una canzone già bellissima è stata interpretata in modo ancora più bello dall’unione di questi due grandi artisti. De Gregori ha dichiarato: “La partecipazione di Luciano è sorprendente. Sembra che l’abbia scritta anche lui insieme a me pochi giorni fa. L’abbiamo improvvisata in studio con un paio di chitarre, niente di più: con la voce di Liga questa vecchia canzone prende altri colori senza però perdere nulla della sua forza originale”. Il brano entrerà a far parte del doppio cd Vivavoce, in uscita il prossimo 10 novembre, in cui il Principe rivisita con arrangiamenti inediti 28 canzoni del suo repertorio.
Nel frattempo, entrambi gli artisti continuano i propri tour: De Gregori sarà il 20 marzo 2015 al Palalottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano mentre Ligabue dopo aver terminato il Mondovisione tour in Italia, è al momento impegnato oltre oceano con 5 concerti in Canada e Stati Uniti del Mondovisione Tour – Mondo 2014.
Alessia Di Nardo