Francesco De Rosa: Sul pastificio Pallante invito ad essere seri e lasciare da parte la demagogia

Francesco De Rosa: Sul pastificio Pallante invito ad essere seri e lasciare da parte la demagogia

PIGNATARO M. – Il vicesindaco Francesco De Rosa risponde al gruppo politico “Unione e Libertà” che in un comunicato stampa lo aveva attaccato, prendendo di mira la sua coerenza:

Non vi intromettete affatto, quando le argomentazioni riguadano il nostro paese ed a volte, come spero in questo caso, può essere motivo di chiarimenti e casomai crescita politica per noi e per chi ci legge; da operatore della politica attiva sento forte una responsabilità, quella di amministrare seguendo come modus operandi la riconciliazione sociale e la pacificazione della comunità, rimuovendo ogni ostacolo allo sviluppo sociale ed economico.

Parlare delle precedenti amministrazioni sarà inevitabile, lo è stato per quelle precedenti alla vostra e lo sarà anche per noi, è inevitabile perchè è storia, storia politica, che ricorderà partiti, movimenti e associazioni politiche, noi amministratori e (immaginate) anche appassionati elettori, che parteciperanno a scrivere la storia del nostro paese.

Fortunatamente rivedere i comizi elettorali di due anni fa può chiarire il tono del mio intervento di apertura e distenzione politica, ma forse a voi questo non interessa. Mi consta leggere che secondo voi atti da me prodotti siano CONTRO la precedente amministrazione e non a TUTELA del nostro amato comune. Tanto per essere coerenti ricordo – a chi di voi faceva parte della precedente amministrazione – che fu proprio l’ex sindaco a firmare un protocollo d’intesa con la Prefettura che prevedeva di costituirsi contro determinati reati, ecco quindi la mia COERENTE condotta.

Credo che l’assenza del vostro capogruppo, alla discussione nel Consiglio Comunale di ieri, sia stata una occasione persa per verificare – con atti concreti – che per le aziende abbiamo abbassato la pressione tributaria della tarsu, passando dal salasso applicato “dalla precedente amministrazione” di 27 a 23 euro al mq. Un’altra occasione persa è stata l’assenza alla discussione sull’adozione del regolamento del servizio di refezione scolastica, altro passo avanti nella direzione di efficienza e vicinanza alle fasce più disagiate. Ringrazio il gruppo consilare “Speranza per Pignataro” non solo per aver partecipato ai lavori ma anche per aver votato due delibere all’unanimità.

Almeno sul pastificio Pallante vi invito ad essere seri e lasciare da parte la demagogia politica; tra voi ci sono molti giovani e ritengo un delitto che argomentazioni tanto serie e delicate vengano ridotte a quattro bugie.

È giusto chiarire che è in corso l’iter della Conferenza dei Servizi e che eventuali determinazioni non verranno prese né dalla maggioranza né dalla giunta, ma dal Consiglio Comunale, ed è gravissimo usare in modo distorto tale verità!

L’argomento indennità a me appassiona poco, ma possiamo parlarne quanto volete, iniziando a rendere pubblici i compensi percepiti dai vostri precedenti amministratori. Se il prof. Passaro chiede il rimborso delle spese di viaggio ricorderete sicuramente che c’era qualcuno che chiedeva il rimborso di cene faraoniche, ricordate vero?

Lo stesso dicasi per parco monteoliveto, quando dicevo che il paese è già cambiato tanto in partecipazione e voglia di viverlo intendevo rallegrarmi per la riscoperta del piacere di vivere il proprio territorio, trascorrendo le serate estive e invernali nel nostro bel paese e non allontanarsi in villette di comuni vicini.

Mi fermo qui, ne avrei ancora, spero in un autunno di coscienza politica.

Buone vacanze anche voi. Tutti.

 

Commenta con Facebook