De Rosa: Che sia il 2 giugno l’occasione per meditare sul nostro passato e sul nostro futuro

De Rosa: Che sia il 2 giugno l’occasione per meditare sul nostro passato e sul nostro futuro

PIGNATARO M. – Il 2 giugno 1946 gli Italiani scelsero la Repubblica. Si avviò una importantissima fase che portò alla nascita della nostra Costituzione. Erano anni difficili, ma anche di grandi speranze per il futuro. Gli italiani avviarono, con il loro voto e con la loro libera scelta, un nuovo percorso, un periodo che fondava le proprie speranze su valori come la democrazia, partecipazione, la solidarietà.
Oggi è necessario ricordare quei giorni per non dimenticare il nostro passato che ci insegnano che è proprio nei momenti più bui e difficili che si può e si deve trovare la forza di riaffermare la propria dignità, di cittadini, di persone.

Che sia questa, del 2 giugno, l’occasione per meditare sul nostro passato e sul nostro futuro.
Che sia un giorno di riflessione sul “come” vogliamo mantenere Pace, Libertà e Democrazia. Non lasciamo spazio ad atteggiamenti negativi e di contrarietà reciproca. Lasciamo, invece, che prevalgano la voglia di fare, di cambiare in meglio, di crescere tutti insieme. Questi tempi difficili saranno così l’occasione per dare ai nostri giovani un futuro migliore.

Francesco De Rosa – Vice Sindaco Pignataro Maggiore – Ass. Finanze

Commenta con Facebook