VITULAZIO – I gravi problemi di Vitulazio riguardanti la sicurezza, il degrado ed il decoro urbano non riguardano soltanto la centralissima Piazza Riccardo II, fulcro della “movida vitulatina” ed oggetto dell’ultima diatriba “paesana”, ma anche altre piazze e aree pubbliche comunali. Infatti, mentre tutti i riflettori sono puntati sul “Cavaiuolo” (Piazza Riccardo II) con tanto di presidio “quasi fisso” delle forze dell’ordine, negli ultimi giorni, le cosiddette “mele marce” si sono spostate in altri luoghi del paese o nella vicina cittadina d Bellona. Esattamente, si sono registrati diversi atti di vandalismo e la presenza di assuntori di droghe nella più periferica e nascosta “Piazza Vitulatini nel Mondo” (area mercato). Nella mattinata di ieri (domenica 29-10-2018), ci siamo recati presso l’area mercato per costatare di persona lo stato di degrado urbano in cui versa l’adiacente “giardinetto” e con annesso parco giochi per bambini. Davanti, ai nostri occhi e agli obbiettivi delle videocamere, ci siamo trovati una scena da far rabbrividire: panchine divelte, cestelli per raccogliere la spazzatura fatti a pezzi, muri imbrattati, giostrine distrutte, spazzatura di ogni tipo sparsa in ogni angolo, diverse decine di bottiglie di birra, residui dell’effettivo consumo di droghe leggere e resti di rapporti sessuali. Inoltre, per il consumo di droghe e qualche rapporto sessuale è stato “installato” finanche una sorta di “privé” con tanto di panchina e separé.
Il tutto è stato immortalato dalle nostre telecamere, ed in calce vi forniamo il video-denuncia che documenta l’incuria in cui versa l’area mercato a causa di reiterati atti di vandalismo e dall’assidua frequentazione di giovani incivili. Va rammentato che i cancelli dell’area mercato del Comune di Vitulazio e con annesso parco giochi, nonostante le recensioni in ferro, vengono lasciati aperti 7 giorni su 7 e 24 su 24 e senza alcuna sorveglianza, custodia o chiusura nelle ore notturne. Un problema grave e perenne, questo dell’area mercato di Vitulazio, che assilla i residenti di via Torre Tommasi e delle altre strade vicine, costretti da anni a vedere scene indecorose (atti sessuali, abuso di alcolici e consumo di sostanze stupefacenti) e sentire il prolungato schiamazzo fino a tarda notte. Oltre agli atti vandalici, che hanno devastato l’intera area (panchine, giostrine e bidoncini), oramai diventata inutilizzabile per gli scopi originari, negli ultimi tempi a destare preoccupazione è la prolungata e chiassosa presenza di giovani fino a tarda notte che tra una birra, un tiro di spinello ed una pizza in compagnia sporcano i giardinetti dell’area. In aggiunta, cosi come è possibile vedere dal video, il grosso piazzale, che nella mattinata di venerdì ospita la fiera settimanale di Vitulazio, sebbene sia sempre aperto e poco utilizzato per la sosta delle auto sia da parte dei genitori dei bambini della vicina scuola che dagli stessi residenti, qualche settimana fa è stato finanche utilizzato per un raduno delle rumorose “special car”.
Dopo aver imposto una sorta di “coprifuoco” ai locali del centro cittadino, con apposita ordinanza comunale che prescrive la chiusura anticipata degli stessi fino alle ore 24.00, ad eccezione del venerdì e sabato con chiusura prolungata fino all’una di notte, sembra che alcuni giovani facinorosi ed incivili, abbiano deciso di radunarsi nell’area mercato poiché, oltre ad essere abbastanza nascosta, risulta sempre aperta (24 ore su 24) ed è completamente incustodita. Quest’ultimo fenomeno è esploso subito dopo la “serrata comunale” dei locali del centro ed interessati dalla “movida vitulatina”. Una soluzione, anche in questo ultimo caso, si deve trovare con l’immediata chiusura notturna dei cancelli, una bonifica di tutta la zona piena di sporcizia e la messa in sicurezza degli arredi urbani danneggiati, insicuri ed inagibili. Ed infine, così come per tutte le altre piazze e strade del paese (affollate o nascoste), è necessaria l’installazione di telecamere di video-sorveglianza anche a scopo repressivo.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO-DENUNCIA
29-10-2018
Alfredo Di Lettera