Delle Cioppa rivendica i soddisfacenti risultati della raccolta differenziata raggiunti a Bellona

Delle Cioppa rivendica i soddisfacenti risultati della raccolta differenziata raggiunti a Bellona

BELLONA – Ecco il testo del manifesto fatto affiggere dall’ex sindaco Giancarlo Della Cioppa per commentare i risultati della raccolta differenziata:

Cari Concittadini,

mi rivolgo a voi come Vostro ex Sindaco ed attuale Presidente del Consiglio Provinciale di Caserta per condividere insieme gli eccezionali risultati ottenuti con il servizio di raccolta differenziata avviato durante i miei mandati di primo cittadino.

Grazie al vostro impegno quotidiano ed alla sensibilità dimostrata, Bellona è risultata ancora una volta fra i comuni virtuosi raggiungendo un ottimo risultato con ben 1.954.359 Kg di rifiuti riciclati e con l’attestazione al 59,31% di raccolta differenziata (dati 2011).

Tale percentuale ha consentito alla nostra cara Bellona di attestarsi al 2° posto nella classifica provinciale comprendente tutti i 104 Comuni casertani. (dati S.I.O.R.R. Sistema Informativo Osservatorio Regionale Rifiuti) e ben al 1° posto tra i comuni dell’Agro Caleno.

Nel comunicarvi questi dati che mi riempiono di orgoglio perché dimostrano quanto sia insito in tutti noi Bellonesi un alto senso civico, resto tuttavia stupito nel constatare lo strano silenzio dell’Amministrazione Comunale e dei Partiti e Movimenti politici particolarmente impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.

Mi chiedo, dunque, come mai non si sia voluto riconoscere il giusto merito ai cittadini bellonesi che tanto impegno hanno dimostrato nel raggiungimento di questo importante traguardo.

È proprio con i tanti sacrifici fatti da tutti, d’altronde, che Bellona è diventata una città modello sotto il profilo della raccolta differenziata e tale risultato è stato raggiunto grazie al costante impegno di tante forze messe in campo.

Infatti, se il primo posto del podio dei ringraziamenti va ascritto sicuramente a tutta la popolazione, un ruolo fondamentale hanno svolto anche l’I.A.C. Dante Alighieri che ha promosso campagne di sensibilizzazione e di pubblicità, l’Ufficio Ecologia del Comune, la Protezione Civile e le Associazioni del territorio.

Infine, da ultimo, ma non in ultimo, un vivo ringraziamento lo devo attribuire alla ditta Esogest e agli operatori del cantiere di Bellona che hanno sempre lavorato con alto senso di responsabilità.

Sono certo che partendo da questi ottimi risultati non si potrà che migliorare a beneficio di tutta la cittadinanza, a cominciare dall’abbattimento della Tassa sui Rifiuti.

Grazie ancora a tutti voi.

Commenta con Facebook