Disastro Ilside, doppia riunione nelle commissioni regionali. Intanto ecco le decisioni della Prefettura

Disastro Ilside, doppia riunione nelle commissioni regionali. Intanto ecco le decisioni della Prefettura

BELLONA – Sono giorni di intensa attività istituzionale a Bellona, dopo che un incendio ha colpito per la seconda volta il sito di stoccaggio dei rifiuti dell’Ilside. Mentre il Comitato provvisorio Bellona/Triflisco è a lavoro per presentare delle proposte e informare la cittadinanza, il sindaco Filippo Abbate è impegnato in un tour de force presso gli organi provinciali e regionali. Martedì scorso (18 luglio) è stata la volta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

“A seguito di mia richiesta del 12.07 – scrive il primo cittadino sui social – indirizzata al Prefetto di Caserta, questa mattina si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del quale facevano parte lo stesso Prefetto, Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della guardia di Finanza, Il Questore, Il Sindaco di Caserta ed il sottoscritto. Si è svolta una discussione ampia ed approfondita su tutta la vicenda Ilside. Per quanto riguarda le mie reiterate richieste di presidiare il sito finché necessario, mi è stata rassicurata l’intensificazione di servizi di polizia in zona. È anche emersa la necessità di installare un eventuale impianto di videosorveglianza collegato direttamente con le centrali operative delle forze dell’ordine per il controllo del sito. Anche in questo senso mi è stata data rassicurazione direttamente dal Prefetto”. 

Questa mattina è stata la volta della riunione presso la III commissione regionale ”Terra dei Fuochi, bonifiche, ecomafie” e domani (21 luglio) ci sarà una nuova audizione nella VII commissione permanente “Ambiente, energia e protezione civica” – convocata dal consigliere regionale Gennaro Oliviero.

Intanto il Comitato popolare ha convocato una nuova assemblea per venerdì alle 21.30 per fare il punto della situazione e ascoltare il resoconto completo, dalla voce del sindaco Abbate, della riunione prefettizia e delle due nelle commissioni regionali.

Red.

Commenta con Facebook