CASERTA – A partire dal prossimo 4 giugno, tre incontri dedicati alla fantasiologia, una metodologia esperienziale, didattica e ricreativa promossa e portata avanti dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione. Gli appuntamenti in calendario sono tutti a ingresso gratuito e iniziano il prossimo 4 giugno da Perditempo a Napoli,con un incontro sui ruoli dell’immaginazione in ambito comunicativo, proseguono il 6 giugno a Castello Matese con l’esposizione di una “mappa fantasiologica” e si concludono il 7 giugno alla libreria Che storia! di Caserta dove Carrese spiegherà a docenti, dirigenti, genitori, studenti l’importanza della fantasiologia nell’esperienza didattica e quotidiana.
La fantasiologia è uno studio che si occupa di immaginazione (esperienze sensoriali) e di fantasia (superamenti dell’esperienza sensoriale) nel vivere quotidiano e nelle discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Massimo Gerardo Carrese, che da anni organizza conferenze, corsi di formazione, seminari, lezioni fantasiologiche in università e in scuole di ogni ordine e grado, partirà con il suo tour culturale mercoledì 4 giugno da Napoli presso la libreria Perditempo (S. Pietro a Maiella, 8) dove converserà sui ruoli che l’immaginazione occupa in ambito comunicativo. Una incontro che coinvolgerà i partecipanti in dimostrazioni pratiche ed esercizi fantasiologici incentrati su che cosa comprendiamo delle parole che usiamo, come le immaginiamo, in che modo formiamo, e trasmettiamo all’altro, le immagini nel nostro cervello, che cosa conosciamo del significato dei vocaboli che usiamo quotidianamente e che cosa crediamo di sapere di ciò che definiamo “immaginario collettivo”.
Il secondo incontro, invece, è previsto per venerdì 6 giugno e riguarda l’esposizione di una “mappa fantasiologica esperienziale e didattica” ideata da Carrese a conclusione di un corso svolto con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Piedimonte Matese II – Castello Matese”. La mappa sarà esposta in piazza a Castello Matese.
Il terzo incontro sarà alla libreria “Che Storia” di Caserta (Via Tanucci) dove sabato 7 giugno alle ore 18 il fantasiologo illustrerà a genitori, docenti, dirigenti, operatori culturali e studenti le potenzialità educative, formative e ricreative della fantasiologia in ambito didattico e quotidiano. Carrese, che è di ritorno da un tour in Lombardia, ha di recente tenuto delle lezioni fantasiologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Città della Scienza. Tutti gli incontri sono gratuiti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il blog www.fantasiologo.com