Il web ci propone sempre nuovi strumenti per calarci all’interno del mercato e per sviluppare nuove attività imprenditoriali di successo. Soprattutto se si considerano i negozi elettronici, e la possibilità di impiantare sulla rete un business comodo e decisamente meno costoso rispetto all’apertura di un classico negozio fisico. E sono proprio gli e-commerce a rappresentare la frontiera del commercio del presente e del futuro.
Come avviare un e-commerce in breve
Prima di avviare un e-commerce bisogna innanzitutto stabilire il proprio mercato di riferimento, al quale rivolgere i propri prodotti o servizi in vendita. Ad esempio, una delle prime cose da fare sarà decidere se aprire un negozio elettronico orientato alla vendita verso i consumatori (b2c), oppure verso le aziende (b2b). Fatto questo, si dovranno necessariamente sbrigare le obbligatorie pratiche burocratiche, mettendosi in regola con l’Agenzia delle entrate, stabilendo anche un budget da investire per la creazione di un e-commerce di qualità e per investire in un marketing significativo. Infine, bisognerà anche reperire tutti i materiali necessari per la propria attività (imballaggi ed attrezzature ad esempio), per poter svolgere la fase produttiva e di vendita nel migliore dei modi.
La doverosa scelta delle stampanti
Uno dei fattori da considerare, quando si dovrà procedere alla scelta dei materiali e delle attrezzature, sarà la scelta delle stampanti. Da questo punto di vista occorre fare un doveroso distinguo fra le stampanti a inchiostro e le stampanti laser, le quali presuppongono velocità e costi ovviamente diversi. Quest’ultime, da quando la tecnologia ha permesso di acquistarle a un prezzo concorrenziale, sono diventate indubbiamente lo standard: il motivo è che permettono di stampare velocemente e con più precisione, potendo anche contare su toner più economici. D’altro canto, se l’interesse è produrre documenti con colori più brillanti e precisi, allora le stampanti a inchiostro si rivelano la scelta migliore. Se c’è un elemento che accomuna entrambe, è il fatto di poter sfruttare delle etichette adesive che si adeguano ad entrambi i dispositivi, come ad esempio le etichette per stampanti laser che è possibile reperire online sui portali specializzati, e che si adeguano ad una moltitudine di scopi, fra i quali quelle pensate per affrancare e le etichette resistenti alle intemperie.
I consigli per aprire un e-commerce di successo
L’aspetto grafico e i contenuti sono fondamentali per rendere attraente un e-commerce agli occhi di un potenziale cliente. Ad esempio, il fatto che sia velocemente navigabile anche da Smartphone accontenterà un settore molto ampio del mercato. Inoltre, il consiglio è sempre quello di sottolineare l’aspetto del risparmio, rendendo visibile anche il prezzo iniziale e mettendolo a confronto col prezzo scontato. Infine, un e-commerce di qualità e affidabile si vede anche dai tempi del servizio di spedizione e dalla possibilità per il cliente di poter rispedire indietro il prodotto, nel caso in cui non sia rimasto pienamente soddisfatto o lo abbia ricevuto danneggiato.
C.S.